Pioltello, la città volta pagina sui rifiuti: Amsa vince il nuovo appalto

Sei le offerte presentate, per una base d’asta di 14 milioni di euro

Il nuovo appalto entrerà in vigore lunedì

Il nuovo appalto entrerà in vigore lunedì

Pioltello (Milano), 30 luglio 2016 - Cambio della guardia sul fronte dei rifiuti, a Pioltello lunedì mattina scenderà in campo Amsa. È stato aggiudicato all’azienda milanese il nuovo appalto per la gestione dei servizi ambientali cittadini, un affidamento da quasi 14 milioni di euro, più iva, per il ritiro dei sacchi, la pulizia delle strade e la manutenzione del verde per i prossimi cinque anni.

Un colpo di spugna sull’«era Sangalli», l’azienda monzese finita al centro dello scandalo tangenti che aveva coinvolto l’ex sindaco del Pd, Antonello Concas. Nel dicembre del 2012, l’allora primo cittadino era stato infatti arrestato con l’accusa di avere intascato 20mila euro di tangenti per il prolungamento del contratto della Sangalli per altri tre anni: una proroga approvata dalla giunta e contestata dalla Procura. Ipotesi accusatoria prima confermata dallo stesso Concas – che in carcere aveva ammesso di avere accettato i soldi a titolo di prestito personale – e poi dal tribunale, che un anno dopo ha condannato in primo grado l’ex sindaco per "corruzione impropria". Una situazione scomoda e dall’effetto domino, che ha trascinato il Comune nel baratro di due commissariamenti. Ed è stata proprio l’ultima commissaria inviata dal Prefetto, Alessandra Tripodi, a tracciare una linea netta sul passatocon il nuovo bando.

"Amsa ha presentato la migliore offerta tra le sei che sono state proposte al Comune, con una base d’asta di 13milioni e 80mila euro", fanno sapere dall’azienda. Pioltello è il 14esimo comune del Milanese servito da Amsa, che punta a una crescita in tutta la filiera ambientale. Il contratto rimarrà in vigore dal 1 agosto fino al 31 luglio 202. La flotta sarà composta da automezzi a basso impatto ambientale, prevalentemente alimentati a metano. Inoltre Amsa avrà in gestione la piattaforma ecologica e porterà in città un nuovo servizio, il Centro Ambientale Mobile: una stazione ecologica informatizzata e itinerante dove i cittadini potranno conferire diversi tipi di rifiuti della differenziata, come piccoli elettrodomestici, pile, olio e cartucce per le stampanti.