CHIEDILO A MARONI Sanità e trasporti: obiettivo efficienza

Indirizzate le vostre mail a: chiediloamaroni@ilgiorno.it

Chiedilo a Maroni

Chiedilo a Maroni

CARO GOVERNATORE, a proposito di ticket perché non si premia la gente, come me, che si impegna a stare in salute con sport e dieta sana. Magari con una riduzione del fastidioso ticket. E diversamente, per chi fuma chi mangia fino alla obesità chi beve come una spugna....paghi il ticket pieno o meglio ancora qualche cosa in più. Il tutto per far passare il messaggio di salute e di risparmio sulla sanità.  Maria GENTILE MARIA, l’adozione di stili di vita sani è in stretta relazione con una buona salute e quindi, come giustamente richiama, i comportamenti individuali possono determinare impatti favorevoli o sfavorevoli sul consumo della spesa sanitaria. Come può immaginare, tuttavia, trovare modalità oggettive di correlazione stabile tra la responsabilità del cittadino nei confronti della propria salute e la concessione di un diritto a forme di esenzione dal ticket non è certo cosa semplice. Grazie in ogni caso del contributo. Sarà mia cura cercare forme di valorizzazione del suo spunto negli ambiti opportuni. EGREGIO Governatore della Lombardia, da giorni sto tentando di mettermi in comunicazione con l’Asl di Milano, per risolvere, il mio problema, che consiste nel poter effettuare due terapie previste in un progetto riabilitativo in due strutture diverse, e precisamente, mi sono recata presso un centro accreditato per poter effettuare 10 Us all’anca sinistra e 10 sedute KT (ginnastica) sempre per anca. Il centro, che si trova nelle vicinanze della mia abitazione, non contempla la ginnastica, ma non può effettuare i 10 US, perché l’Asl non permette di effettuarle in centri separati. Perché la burocazia è così miope?  Raffaella, Milano GENTILE Raffaella, l’ impossibilità di effettuare prestazioni di riabilitazione in strutture diverse, che Lei lamenta, trova spiegazione in una volontà clinica precisa e non nella rigidità della burocrazia. La scelta di indirizzo che Regione Lombardia ha adottato in materia di prestazioni riabilitative è infatti stata quella di prevederne l’erogazione solo all’interno di programmi personalizzati, specifici per ciascun paziente e finalizzati ad assicurargli il miglior ripristino funzionale possibile. La prestazione riabilitativa risulta infatti essere clinicamente efficace quando è garantita da una équipe che segua il paziente in tutto il suo percorso e lo accompagni verso la guarigione. L’erogazione di prestazioni singole, isolate e estemporanee non assicurerebbe invece pari appropriatezza e efficacia di risultato. Mi auguro che possa comprendere queste motivazioni, pur nel suo disappunto. BUONGIORNO presidente. Le voglio parlare dei treni e del funzionamento Trenord. Ai ritardi cronici, da qualche tempo si è aggiunta la difficoltà di acquistare online gli abbonamenti per errori del sito. Siccome nelle stazioni e vicinanze (Cassano d’Adda) non ci sono biglietterie, fate proprio di tutto per far sì che nessuno acquisti il biglietto.  AngeloluigI, Groppello d’Adda, Milano CARO Angeloluigi, intanto Le voglio spiegare questo. Da quando sono presidente della Lombardia sia le proteste dei viaggiatori inviate agli uffici della Regione che gli appunti che vengono mandati alla giunta, vengono vagliati dall’ufficio clienti di Trenord. L’obiettivo è dare una risposta con tutte le informazioni del caso. E questo per noi è motivo di trasparenza nei confronti degli utilizzatori. Come lei sa il miglioramento del servizio ferroviario regionale è uno dei principali temi che vedono impegnata Regione. Circa un anno fa, abbiamo affidato a Trenord la gestione del servizio ferroviario in Lombardia fino al 2020, fissando il raggiungimento di specifici livelli di qualità, investimenti in nuovi treni per 200 milioni di euro e una serie di azioni per l’implementazione della rete di vendita. Rispetto a quest’ultimo punto ho chiesto subito di verificare se si fossero registrati casi di gravi disservizi dell’e-store: Trenord non ha segnalato problematiche, aggiungendo inoltre che l’acquisto on line di biglietti e abbonamenti sta registrando una continua crescita, a dimostrazione che il nuovo servizio è gradito all’utenza. In caso si dovessero ripetere questi disservizi, la invito a farne segnalazione al Servizio Assistenza Clienti di Trenord. Per quanto riguarda le performaces del servizio, la puntualità media, negli ultimi 12 mesi, è migliorata, come risulta dal monitoraggio quotidiano che facciamo, segno che l’impegno congiunto di Regione Lombardia e Trenord sta dando buoni frutti.   

Indirizzate le vostre mail a: chiediloamaroni@ilgiorno.it