Mantova, 17 gennaio 2014 - Squalificato per due anni Alessandro Ballan, ciclista della Bmc e campione del Mondo a Varese 2008. Ballan è stato fermato dal TNA sino al 16 gennaio 2016 (stop che si somma a una multa di 2.000 euro e al pagamento delle spese processuali). Una sentenza che lo condanna di fatto al ritiro visto che nel 2016 Ballan avrà 36 anni.

La seconda sezione del Tna ha accolto la richiesta della procura antidoping che lo riteneva colpevole di aver violato l’articolo dell’art. 2.2. del Codice Wada (uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito): nel 2009 il ciclista si sarebbe sottoposto a delle sedute di ozonoterapia. I suoi legali però hanno cercato di spiegare che l’ozonoterapia era stata utilizzata, con l’atleta già autosospeso, per curare un’epatite virale.

Il Tna però ha creduto all’accusa punendo, assieme al ciclista, il medico Fiorenzo Egeo Bonazzi (4 anni di stop), responsabile della struttura di Montichiari utilizzata da Ballan, e inibendo a vita il farmacista Guido Nigrelli, al centro dell’inchiesta sul doping condotta dalla procura della Repubblica di Mantova.