Il Mantova a Chioggia punta sull'orgoglio

La squadra di mister Cioffi lamenta numerose assenze, ma deve chiudere il 2017 con una vittoria necessaria per continuare ad inseguire la vetta

I tifosi virgiliani stanno seguendo con apprensione il momento del Mantova

I tifosi virgiliani stanno seguendo con apprensione il momento del Mantova

Mantova, 16 dicembre 2017 - L'obiettivo del Mantova, che partirà solo domani mattina alla volta di Chioggia, è chiaro. La squadra di mister Cioffi punta a chiudere il 2017 nel migliore dei modi, con una vittoria che possa proiettare fiducia su un girone di ritorno che i virgiliani intendono vivere da assoluti protagonisti. Per mantenere questa prospettiva i tre punti in casa della Clodiense rappresentano una "premessa" quasi obbligata, anche se i veneti, nonostante una classifica non brillante, rappresentano un ostacolo assai insidioso e la formazione biancorossa è destinata a presentarsi a quest'ultimo appuntamento dell'anno in condizioni di vera emergenza: "Ci aspetta una gara difficile - è la riflessione dell'allenatore virgiliano - La Clodiense in casa ha perso una sola volta e vanta elementi di spicco in avanti e a metà campo. E' una squadra che punta forte sull'intensità ed anche l'Arzignano ha potuto rendersi conto del suo valore. Non sarà per niente facile, anche perché siamo a dir poco contati. In ogni caso è proprio in queste situazioni di difficoltà che le squadre possono fare cose eccezionali. L'auspicio è che, una volta tanto, possa anche capitarci di vincere una gara guidati anche da un po' di buona sorte. Non è mai capitato finora e sarebbe davvero gradito".

I dubbi che accompagneranno Renato Cioffi sino al momento di compilare la distinta sono diversi: "Partiremo per Chioggia in 18, con lo Juniores Arabia e se Guazzo sarà disponibile. Dovremo fare di necessità virtù e cercare di arrangiarci, dando il massimo di quello che abbiamo a disposizione. Al di là del modulo, voglio riflettere bene prima di fare le scelte per l'attacco. Rimaniamo in attesa e vediamo quello che sarà meglio fare per riuscire a presentarci nelle giuste condizione a Chioggia". In effetti la rosa pronta a rispondere alla chiamata del tecnico biancorosso si è assottigliata notevolmente. Alle assenze già preventivate di Ricci, Saccavino, Palma, Cascone e Riccò (tra infortuni e squalifiche), si è aggiunta quella di Baldinini, che ha scelto di interrompere anzitempo la sua esperienza col Mantova. Tutto questo per una situazione che, mantenendo fino all'ultimo il dubbio sull'utilizzo di Guazzo, che in questo caso sarebbe all'esordio stagionale, vede mister Cioffi ancora incerto se puntare sul consueto 3-5-2 oppure su un innovativo 4-3-3. L'unica certezza di questa immediata vigilia è che il Mantova dovrà mettere in campo una prova d'orgoglio per dimostrare di poter lottare sino alla fine per il primato.