Serie D, un Mantova ai "minimi termini" deve conquistare il campo della Clodiense

Nonostante assenze, squalifiche e partenze, la squadra virgiliana, che attende l'ok per l'esordio di Guazzo, deve far appello a tutto il suo orgoglio per la vittoria

Matteo Guazzo ha già cominciato a segnare i primi gol ""virgiliani" in amichevole

Matteo Guazzo ha già cominciato a segnare i primi gol ""virgiliani" in amichevole

Mantova, 15 dicembre 2017 - Non c'è davvero tregua per il Mantova e sembra che diversi elementi si divertano a rendere un esame tutto in salita, ma da superare a pieni voti l'ultima gara dell'andata (appuntamento domenica in casa della Clodiense). Queste, in effetti, sono ore di non facili riflessioni per Mister Cioffi, che è deciso a provare tutte le soluzioni a sua disposizione nel corso di un allenamento a porte chiuse che ha acquistato un'importanza del tutto particolare. L'elenco dei problemi con i quali la compagine biancorossa deve fare i conti è lungo e variegato.

Si comincia dalle contemporanee assenze di Cascone, Palma, Ricci, Riccò e Saccavino, già sicure per infortuni o per squalifica, e si prosegue con una "tegola" francamente imprevista. Dopo la rinuncia al capitano Ferraro, infatti, anche il vice Baldinini ha deciso di porre fine anzitempo alla sua avventura virgiliana, aprendo un nuovo, inatteso "buco" nell'organico mantovano che la società, che viceversa credeva di avere completato le sue operazioni, dovrà colmare, tornando sul mercato: "Baldinini ha chiesto di andare via - è la conferma di Mister Cioffi - Non ce l'aspettavamo, è un peccato. La settimana scorsa aveva manifestato questa intenzione, ma avevamo parlato, anche domenica dopo la partita, e tutto sembrava rientrato. Mercoledì, invece, ha ribadito la sua decisione e non ci sono state altre possibilità. La società era già pronta a fare subito qualcosa sul mercato, ma le ho consigliato di aspettare e di valutare bene la situazione. A questo punto mi aspetto che arrivino altri due giocatori, uno in grado di prendere il posto di Baldinini e un altro capace di giocare a sinistra. Non vedo comunque l'ora che si chiuda questo mercato...".

Per quel che riguarda la trasferta di domenica a Chioggia, il Mantova partirà alla volta del Veneto con soli diciotto giocatori e con l'incognita di Guazzo. Al momento l'ok dalla Lega per il suo trasferimento non è ancora giunto, ma la sospirata risposta dovrebbe ormai essere in arrivo. In casa della Clodiense, complici le numerose assenze, i virgiliani potrebbero accantonare momentaneamente il 3-5-2 ed optare per il 4-3-3, ma sembra che Cioffi preferisca puntare sulla continuità di gioco. In questo senso sono diversi i ballottaggi destinati a trasmettere il volto definitivo a questo Mantova che, nonostante tutte le difficoltà, è chiamato a chiudere un anno assai difficile come il 2017 con un sorriso da tre punti.