Milano, 14 novembre 2013 - Si giocherà nel mantovano il primo campionato del Mondo di Tamburello Indoor, presentato stamattina a Milano, al Palazzo Pirelli, in occasione dell'87esimo compleanno della Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT ndr). La competizione, infatti, si svolgerà nei Palazzetti dello Sport dei comuni mantovani di Castel Goffredo, Casalmoro, Guidizzolo e Asola dal 6 al 8 dicembre.

Ventitrè squadre nazionali (15 maschili e 8 femminili) di ben 4 continenti si contenderanno il mondiale in palio. «Siamo orgogliosi - esordisce il presidente della FIPT Emilio Crosato - di aver organizzato il primo Campionato mondiale di Tamburello indoor in Italia». Il numero uno della federazione italiana spiega la scelta dell’Alto Mantovano: «Il tamburello rappresenta una tradizione ben radicata sul territorio – sottolinea Crosato -. Inoltre qui vi sono alcune delle più blasonate squadre d’Italia».

Le nazionali azzurre maschili e femminili partono con i favori del pronostico: «Le nostre rappresentative sono ai vertici internazionali insieme alla Francia e Spagna – commenta il presidente -. Ma attenzione anche a Cuba e Brasile che potrebbero essere delle mine vaganti». Infine la benidizione di Antonio Rossi: «Un grosso in bocca al lupo ai nostri atleti» ha dichiarato l’Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia.