Comune di Mantova, ecco la giunta del sindaco Mattia Palazzi

I nove assessori sono stati presentati dal primo cittadino che ha detto: "Ascolteremo tutti, anche le opposizioni, ma nel giro di pochi giorni prenderemo già delle decisioni importanti. La nostra intenzione è inserire Mantova in un sistema di relazioni di prossimità e internazionali. Ci vuole un lavoro forte per ridare forza al capoluogo. Porteremo qui degli investimenti per far crescere nuovamente la città"

3 - Mattia Palazzi sindaco di Mantova con il Pd

3 - Mattia Palazzi sindaco di Mantova con il Pd

Mantova, 28 giugno 2015 - E' entrata ufficialmente in carica la nuova Giunta del Comune di Mantova. I nove assessori sono stati presentati dal sindaco Mattia Palazzi. "Ecco la mia giunta - ha esordito il neo sindaco Palazzi -. Una giunta che ascolterà tutti, anche le opposizioni, ma che nel giro di pochi giorni prenderà già delle decisioni importanti. La nostra intenzione è inserire Mantova in un sistema di relazioni di prossimità e internazionali. Ci vuole un lavoro forte per ridare forza al capoluogo. Porteremo qui degli investimenti per far crescere nuovamente la città".

Tra le priorità, ha detto il primo cittadino, oltre l'approvazione del bilancio 2015, c'è la riorganizzazione della macrostruttura e della microstruttura del Comune. Altro punto importante è costituito dagli interventi necessari di manutenzione nei quartieri della città: "non parlo di grandi opere - ha sottolineato -, ma di cose che fanno la differenza per la vita quotidiana dei cittadini". Il sindaco Palazzi vuole realizzare anche una sorta di rappresentanza municipale nei quartieri: "rafforzeremo il numero degli agenti nelle strade, la fiducia passa anche da qui". Poi la presentazione dei nuovi assessori con relative deleghe: "Non saremo una giunta arrogante - ha detto il nuovo sindaco - lavoreremo con serietà e umiltà".

Mattia Palazzi (sindaco): cultura e sistema museale, turismo, sport, rapporti con le società partecipate, sicurezza, affari generali, comunicazione e ufficio stampa. Giovanni Buvoli (vice sindaco): bilancio, demanio e patrimonio, commercio, attività produttive, lavoro e sviluppo economico. Andrea Murari: ambiente, pianificazione territoriale, beni comuni, risanamento e valorizzazione dei laghi e Grande Mantova. Nicola Martinelli: lavori pubblici e diritto alla casa. Paola Nobis: mobilità sostenibile e biciplan, poli tiche energetiche, sistema bibliotecario, ufficio Unesco e personale. Andrea Caprini: welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile e immigrazione. Adriana Nepote: università e ricerca, innovazione e coordinamento ufficio progettazione europea. Marianna Pavesi: pubblica istruzione, politiche educative, pari opportunità, città dei bambini e delle bambine. lacopo Rebecchi: legalità, polizia locale, agenda digitale, smart city e protezione civile. Lorenza Baroncelli: rigenerazione urbana e del territorio, marketing urbano, progetti e relazioni internazionali.