Mantova, 17 marzo 2012 - Doveva esserci anche Pierferdinando Casini alla conferenza stampa che oggi doveva ufficializzare il passaggio dell'ex capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Mantova, Viviano Benedini, all'Udc. E invece, il leader dei centristi si e' fatto vivo solo per telefono: ''Questa - ha detto Casini - e' la dimostrazione di come la Lega sia diventata espressione di demagogia e di populismo, incapace di rispondere ai bisogni della gente''.

Benedini, entrato nella Lega nel 1996 e diventato capogruppo un mese fa dopo essere stato anche segretario di circoscrizione, ha spiegato la sua decisione con la necessita' di ''ritrovare i valori cristiani della solidarieta' e della tolleranza che ormai la Lega non ha piu'. Inoltre, mi sono reso conto che la Lega e anche il Pdl a livello nazionale, negando la crisi economica, non sono stati dalla parte dei cittadini. Quanto alla situazione locale, in consiglio comunale passero' all'opposizione della giunta Pdl-Lega, e lavorero' per costruire un gruppo di persone che voglia battersi per risolvere i problemi della gente senza perdersi in giochi di palazzo. Se pero' vi sara' qualche delibera che veramente servira' ai cittadini siamo pronti a votarla''.

A dare il benvenuto a Benedini nell'Udc, oltre ai vertici mantovani del partito, c'erano anche il consigliere regionale dell'Udc Campiotti, il capogruppo in consiglio regionale Quadrini e il portavoce nazionale Antonio De Poli.