Mantova Capitale della Cultura, sabato 7 maggio appuntamento con la Notte Bianca

Dalle 19 sino all’una di notte musica per tutti i gusti, percorsi culturali, motori e shopping fino a tardi nei negozi del centro storico

#Mantovavive

#Mantovavive

Mantova, 29 aprile 2016 - Al via il primo dei quattro appuntamenti di Mantovavive, organizzati da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. Un’edizione speciale, più curata e ricca che mai, con il patrocinio di Mantova Capitale della Cultura e la collaborazione del Festival di artisti di strada Famille de la Rue per la Grande notte bianca dei bambini. Sabato 7 maggio, dalle 19 sino all’una di notte musica per tutti i gusti,  percorsi culturali, motori e shopping fino a tardi nei negozi del centro storico. Un evento che tornerà ad animare la città anche il 2 luglio, il 17 settembre e anche il 17 dicembre con la Christmas Night. 

Proprio l’atmosfera onirica e colorata della rassegna dedicata al teatro di strada, in programma  dal 6 all’8 maggio, arricchirà di inedite e preziose sfumature la formula consolidata di Mantovavive, che come sempre offrirà al pubblico grande intrattenimento. Come da tradizione sarà la musica dal vivo il piatto forte, con un'offerta così ricca da  accontentare tutti i gusti, dal rock al blues, dal pop alle sonorità latine, da ascoltare e ballare.  Moltissime le formazioni live: Melarido, Penny Lane, Booty Bop, Master Shake, Terrible  Trio, Mina Trio, Blade Cisco, No Tracks, Big Mama Blues Explosion, MesKina.  E poi ci saranno i musicisti Fabio Rossi, il duo dei Loartìs, gli allievi delle scuole di musica DB  Sound & Music di Luisa Malaspina di Bonferraro e Musica Insieme di Mantova, i dj set con i  Peligro 4 e i dj Boselli, Liro, Steno, Dj Nico Spillo Palazzo, Cristiano Desy e Stefano  Burra.

Cuore pulsante di Mantovavive sarà come sempre piazza Marconi con la musica e l’animazione di Radio Pico, a cui si aggiunge piazza Mantegna con Alto Livello, spettacolo di  trasformismo e illusionismo su trampoli proposto da Famille de la Rue che con più di 1.400 repliche in Italia e all'estero è diventato un cult del teatro di strada. Contenitore di tanti sketch comici e di grande impatto visivo, Alto Livello è uno spettacolo senza parole tutto improntato al  fascino della figurazione, per un divertimento senza età. Sempre targato Famille de la Rue è Evoluzione e metamorfosi, lo spettacolo di acrobazia e  danza aerea a cura di Loretta Morrone: piazza Concordia si trasformerà in un mondo incantato  di acrobazie vorticose ad altezze vertiginose per una piccola storia che rappresenta la metafora  della continua trasformazione della natura, dell'uomo e dell'universo.  In piazza Canossa Andreanne Thiboutot in Hoopelai coinvolgerà il pubblico con l’umorismo e i  virtuosismi dell’hula hoop, mentre con On Air Andrea Fidelio vestirà i panni di un pazzo dj che manipola vinili, cappelli e spettatori ad un ritmo entusiasmante e coinvolgente. E in piazza  Sordello va in scena il grande spettacolo musicale della Royal Circus Orchestra con gli artisti  del Circo Paniko. 

E poi c’è la Grande notte bianca dei bambini messa a punto da Famille de la Rue per Mantovavive: intrattenimenti pensati per i più piccoli e in grado di accogliere tutti grazie all'assenza di barriere architettoniche. I genitori potranno lasciare i loro bambini nelle mani di speciali fatine, che li prenderanno in carico e li accompagneranno con un percorso in città ai  vari spettacoli in programma. Alle 19 alla Loggia del Grano va in scena Transylvania Circus,  a cura di Italo Pecoretti, con marionette che sono misteriose e strane creature: uomini drago,  fantasmi e acrobati, licantropi, vampiri che si esibiranno nell'arte del trasformismo. Alle 21 allo Spazio Santagnese 10 Federico Pieri propone Ombre nel deserto: sopra un tavolo luminoso  l'artista modella la sabbia con le proprie mani, dando vita a disegni e ombre che si susseguono  sotto gli occhi degli spettatori, tutto eseguito a tempo di musica.  Per i più piccoli in piazza Sordello ci sarà anche Ludo Puzzle Gioca la piazza: 30 giochi  tradizionali di grandi dimensioni in legno, tutti lavorati artigianalmente, per accompagnare i  bambini alla riscoperta del piacere di giocare in strada.  Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di CAMA-Confcommercio  Mantova che porteranno in piazza Martiri le più interessanti novità del mercato automobilistico con un accattivante allestimento di luci e suoni; curiosità per gli appassionati delle quattro ruote anche con l’esposizione di Cadillac, Corvette e altre auto vintage USA in corso Umberto e le Land Rover in via Scuola Grande, mentre in via Spagnoli ci saranno le moto custom. 

E per Mantova 2016 non potevano mancare i percorsi culturali a cura delle Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova che propongono Le Perle di Mantova in notturna: una  passeggiata nel cuore della città Unesco e delle sue bellezze, ideale per riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità. La partenza è dalla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello; da lì parte il percorso in esterni, della durata di circa  un’ora e mezza, che porta i visitatori per le corti interne di Palazzo Ducale, arriva in Piazza  Dante in prossimità del Teatro Scientifico del Bibiena e della Biblioteca Teresiana e,  attraversando il ghetto ebraico, giunge alle Pescherie di Giulio Romano. La quota di  partecipazione è di 6 euro a persona (5 euro per i possessori della Mantova Card; gratis per i  bambini fino ai 14 anni); è necessaria la prenotazione (tel. 0376 368917, cell. 338 7659604/ 331 7151288; info@guiderigoletto.com).  Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.mantovavive.it; pe ri social l’hashtag dedicato è #mantovavive.