Morto a Gallipoli il marchese Guerrieri Gonzaga: malore in mare

Odoardo Guerrieri Gonzaga ha avuto un malore nelle acque di Gallipoli. Imprenditore, aveva creato un'ottima produzione di vino e tartufi

Una croce

Una croce

Mantova, 5 luglio 2015 - Tragica perdita nell'antico e prestigioso mondo nobiliare mantovano: è morto in Puglia il marchese Odoardo Guerrieri Gonzaga, di 86 anni, mentre faceva un bagno nelle acque di Gallipoli. L'uomo, 86 anni, residente a Mantova e in vacanza sull'Adriatico, è stato colto da un malore in acqua in prossimità del lido 'la Playa'. I bagnini lo hanno soccorso e portato a riva tentando inutilmente di rianimarlo. Sono intervenuti anche personale del 118 e i carabinieri.

Odoardo Guerrieri Gonzaga, nobile, imprenditore, amministrava nel mantovano una nota tenuta agrituristica. Discendeva da una delle più antiche famiglie mantovane, imparentata con i Gonzaga e, attraverso la moglie Alessandra Marsigli Rossi Lombardi, con i Cavriani, che diedero vescovi, diplomatici e eroi dell'ultima guerra. Ingegnere, da anni aveva preferito il settore turistico gestendo con la moglie il suo agriturismo Cà Guerriera a Sustinente ( Mantova) ricavato nella villa seicentesca di famiglia. Era diventato anche un ottimo produttore di vini e anche di tartufi nella sua tenuta Corte Restana annessa alla villa. Visitare la sua dimora era come fare un viaggio nel passato tra ritratti di condottieri cinquecenteschi (i suoi avi arrivarono a Mantova da Fermo al seguito del marchese Francesco Gonzaga) ed eroi del RisorgimentoLascia la moglie e le figlie Marie Louise, architetto, Aliana, biologa e Ginepra.