Giornata Europea Cultura Ebraica: una domenica di incontri, mostre e concerti a Milano e in Lombardia

L'appuntamento è per il 6 settembre nel capoluogo lombardo, ma anche a Bozzolo, Mantova, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino e Viadana

'Memoriale della Shoah' a Milano

'Memoriale della Shoah' a Milano

Mantova, 2 settembre 2015 - Domenica 6 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali.  La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, sottolineano gli organizzatori, "è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell'edizione, "Ponti & AttraversaMenti", minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest'anno in Italia.

In Lombardia sono previste iniziative in otto località: a Milano, e poi a Bozzolo, Mantova, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino e Viadana. Fitto il programma milanese, con iniziative nel Tempio centrale di Via della Guastalla, 19, e presso il Memoria della Shoah. In via della Guastalla le iniziative prendono il via alle 10 con l'inaugurazione e i saluti delle Autorità. Alle 11, il tema della Giornata sarà approfondito da una particolare angolazione, quella dei rapporti tra ebraismo e islam, con una conferenze dello psicanalista e docente all'Università Roma Tre David Meghnagi, con focus di Miro Silvera e Daniel Fishman. Modera Dounia Ettaib. Alle 12.15, e poi alle 16.45, visite guidate alla Sinagoga, per scoprire il luogo di preghiera e di studio degli ebrei e approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche. Dopo la pausa pranzo, alle 14, la conferenza "Avidi di donare" a cura dell'Associazione Medica Ebraica, con interventi di esponenti delle tre religioni monoteiste. Alle 15 conferenza su "I rapporti tra ebraismo e cristianesimo. La figura di Rav Elio Toaff", con Rav Giuseppe Laras, Rav Alfonso Arbib, Vittorio Robiati Bendaud ed Elio Toaff, nipote del compianto Rabbino Emerito di Roma. Modera e dialoga con i relatori Monsignor Gianantonio Borgonovo. Alle 17 iniziano le attività al Memoriale della Shoah al Binario 21 con la proiezione del film intervista di Raphael Tobia Vogel su Agnes Heller, filosofa ungherese. Seguirà "Ponti fuori e dentro di noi", dibattito a cura del CDEC - Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, con Laura Bolella, docente di filosofia morale all'Università Statale, Hai Baharier, ermeneuta, e Liliana Picciotto, storica del CDEC. Coordina David Bidussa Conclude il ciclo di incontri la lezione di Haim Baharier intitolata "La mucca rossa".