Va a fuoco la palestra: a casa trecento studenti a Guidizzolo

Dai controlli sono emersi danni all’impianto elettrico e al pavimento

I vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere riescono rapidamente  a spegnere  il rogo divampato in palestra

I vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere riescono rapidamente a spegnere il rogo divampato in palestra

Guidizzolo (Mantova), 15 maggio 2015 - Una banale avaria all’impianto elettrico, un plafoniera incandescente che cade su un parquet, e il rischio di un incendio di vaste proporzioni. Per fortuna il fuoco non si è propagato questa mattina nell’impianto sportivo dell’istituto d’arte «Alessandro Dal Prato» a Guidizzolo, nel nord della provincia mantovana, e i danni sono stati limitati. L’unica conseguenza immediata è che i circa 300 alunni della scuola rimarranno a casa oggi e domani. Nel frattempo l’edificio verrà risistemato. L’incidente è avvenuto attorno alle 7.30 di ieri mattina all’interno della palestra dell’istituto. A quell’ora i ragazzi non erano ancora entrati, quindi nessuno si è accorto che una delle plafoniere si è staccata dal soffitto ed è precipitata sul pavimento in legno.

Proprio il parquet , realizzato con materiale ignifugo, ha rallentato la combustione e impedito che il rogo potesse assumere dimensioni devastanti. In compenso si è creato un fumo acre e consistente che ha saturato l’aria e richiamato l’attenzione dei bidelli che, entrati nel locale e resisi conto della situazione, hanno lanciato l’allarme. I vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere sono riusciti rapidamente a spegnere il rogo e a permettere il sopralluogo dei tecnici della Provincia.

Dai controlli sono emersi danni all’impianto elettrico e al pavimento della palestra ma non alla struttura dell’edificio, salvato dagli standard di sicurezza adottati per realizzarlo. La scuola resterà comunque chiusa anche oggi e riprenderà la propria attività sabato, mentre per riaprire la palestra sarà necessario qualche giorno in più.