Gonzaga, torna Carpitaly tra novità del settore ed emergenza bracconaggio sul Po

L'appuntamento con la fiera internazionale del carpfishing e della pesca al siluro è previsto il 21 e 22 febbraio: 12.000 metri quadrati con il meglio della produzione mondiale, incontri, spettacolo e un convegno. Atteso pubblico da tutta Europa

'Carpitaly' a Gonzaga

'Carpitaly' a Gonzaga

Mantova, 15 febbraio 2015 - Affermata tra le maggiori fiere del settore in Europa, torna sabato 21 e  domenica 22 febbraio alla Fiera Millenaria di Gonzaga, nel Mantovano, Carpitaly, la  manifestazione dedicata alla passione per il carpfishing e per la pesca al siluro.  

Si tratta della diciassettesima edizione per lo storico evento targato Millenaria,  organizzato con la collaborazione di La Mincio, prima fiera in Italia nel suo  genere. Ogni anno, infatti, sono circa 10mila gli appassionati che raggiungono il polo fieristico di Gonzaga per partecipare ad un evento che non rappresenta solo  l'occasione di toccare con mano tutte le novità del settore, ma anche un momento  di aggregazione per il mondo della pesca sportiva. Il pubblico che frequenta  Carpitaly, infatti, viene da tutta Italia e, in percentuale sempre crescente, da numerosi paesi europei, in primis Francia, Austria e Spagna. Per loro non solo  stand, ma anche un parco notte allestito nel Palasport, incontri e spettacolo“Quella di Carpitaly è una vasta comunità. – spiega il presidente di Fiera Millenaria  Giovanni Sala – Un ampio gruppo di appassionati che, anno dopo anno, si ritrova  per condividere esperienze e stare insieme. Uno spirito difficile da trovare in altre  manifestazioni simili, che fa di Carpitaly un evento unico nel suo genere e che si  esprime anche nella volontà di riflettere e fare sistema su temi importanti come  l'emergenza bracconaggio”.

Il mondo Carpitaly si riunisce, come comunità, anche per riflettere sui cambiamenti  dell'ambiente fluviale e sulla criminalità e per sottoscrivere insieme un  impegno concreto nella tutela dell'ambiente e nella lotta a chi lo sta pesantemente  minacciando. Sabato 21 alle 11.30 la Sala Convegni della Millenaria ospita la  conferenza “Bracconaggio 2.0: dai problemi alle soluzioni”. Protagonista il  Po, preda negli ultimi anni di un vero e proprio attacco di gruppi organizzati di  bracconieri, che sistematicamente vanno a caccia di siluri da rivendere sul mercato  nero. Un fenomeno che ha raggiunto proporzioni molto preoccupanti (si parla  di oltre 150 soggetti attivi tra Ferrara e Mantova) per quanto riguarda i rischi per  la salute causati da pesce messo in circolazione senza controlli e spesso spacciato  per altro, ma anche per l'equilibrio del fiume che viene danneggiato dalle reti e dalle  altre attrezzature illegali impiegate dai bracconieri. Il convegno di Gonzaga, il più importante organizzato finora sul tema, ha lo scopo di unire ad un unico tavolo le  associazioni dei pescatori, le forze dell'ordine e la politica, con l'obiettivo di  stendere una proposta normativa che preveda pene più severe per questo genere  di reato.

 

AREA ESPOSITIVA - Quest'anno Carpitaly raggiunge una dimensione di 12.000 metri quadrati, scanditi in sette padiglioni, dove trovano spazio quasi 100 espositori. Qui si troveranno  attrezzatura tecnica e abbigliamento specializzato per carpisti, editoria e media,  istituzioni e associazioni nazionali, proposte di pescaturismo. 

BEST IN SHOW - La fiera è l'occasione per toccare con mano i nuovi prodotti ideati dalle maggiori case  produttrici mondiali di tecnologia per la pesca sportiva. A testarli e valutarli sarà  direttamente il pubblico in fiera attraverso i “Best in Show”, concorsi organizzati in  categorie dove ad essere premiati sono sia i prodotti che i giudici. 

SPETTACOLO - Dal concorso di Miss Carpitaly, dove le concorrenti devono dimostrare di conoscere  le tecniche del carpfishing rispondendo a specifiche domande, al rap del carpista del cantante-pescatore Steno, l'intrattenimento non manca. In programma ci sono  anche gare di lancio di precisione con la canna da pesca, video e show a tema. Si  confermano, poi, le collaborazioni con Italian Fishing TV e Sky Caccia e Pesca e  l'iniziativa “Il lambrusco del carpista”: ai primi 500 che si iscriveranno sul sito internet della manifestazione verrà consegnata, all'arrivo in fiera, una bottiglia di lambrusco delle  Cantine di Gonzaga in edizione speciale.

ESCURSIONE SUL PO Per la prima volta Carpitaly organizza un evento fuori-porta: un'escursione in barca  sul Po, accompagnati da una guida specializzata nella pesca al siluro. Si tratta di  un’imperdibile occasione per scoprire la vita del Grande Fiume, i punti più significativi  per la pesca al siluro e le tecniche migliori da adottare. La navigazione proseguirà  risalendo il fiume Mincio fino alle chiuse di Governolo. Durante il rientro, sosta al  pontile privato del ristorante “Vecchio Cornione” per il pranzo con menù a base di  piatti tipici. Viaggio di andata e ritorno organizzato in minibus dalla Fiera Millenaria.  Le partenze sono organizzate in due turni: alle 9 con rientro alle 15 e alle 12.30 con  rientro alle 17.30. Info e prenotazioni: Agenzia Idee in Viaggio, tel. 340.4937486.

PERNOTTAMENTO E RISTORAZIONE Grazie al parco notte nel Palasport è possibile passare l'intero week end a Carpitaly,  pernottando in pieno stile carpista, ma in un ambiente coperto, riscaldato e dotato  di docce e servizi. In fiera ci sono anche bar, pizzeria e ristorante tipico. E' possibile  prenotare al numero 0375.528719.