Furti nel Nord Italia, anche a Mantova: sgominata banda di moldavi

Il gruppo criminale agiva in aziende, abitazioni e locali. Tre persone sono in carcere, mentre un altro componente è ricercato

Intervenuti, i carabinieri non hanno potuto fare altro che constatare il decesso

Intervenuti, i carabinieri non hanno potuto fare altro che constatare il decesso

Mantova, 11 febbraio 2017 - Furti nel Nord Italia, Mantova compresa. Arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sacile in collaborazione con i militari delle Compagnie di Ravenna e Bologna, tre pluripregiudicati moldavi - due di 32 anni e uno di 29 - assieme ad un altro componente della banda ora ricercato.

L'origine delle indagini risale al novembre 2016 quando quattro individui si erano allontanati da un'azienda agraria del Pordenonese con un furgone bianco dopo essersi impossessati di materiali e arnesi per 35 mila euro. E' stato poi appurato che il mezzo aveva targhe false sottratte a Reggio Emilia da un altro furgone con il quale si erano dileguati dopo aver ripulito un'azienda di motoseghe e decespugliatori per 12 mila euro. Successive verifiche hanno permesso di individuare la loro base operativa a Bologna. Un altro grosso furto lo avevano messo a segno a Gorgo al Monticano (Treviso) impossessandosi di attrezzatura da giardinaggio ed edilizia per 60 mila euro. Controlli, verifiche e pedinamenti da parte degli uomini dell'Arma hanno poi consentito la completa identificazione del gruppo criminale che agiva per le loro scorribande in aziende, abitazioni e locali del pordenonese, trevigiano e nelle provincie di Mantova, Padova, Ravenna e Bologna. La cattura dei tre moldavi e' avvenuta ad opera dei Carabinieri di Sacile e Ravenna. I tre sono ora reclusi nel carcere di Bologna. Le indagini, coordinate dal sostituto Procuratore di Pordenone Maria Grazia Zaina, proseguono per individuare il quarto componente del gruppo.