Castiglione Mantovano (Mantova), 22 febbraio 2014 - Finisce con l'auto sottosopra nel canale, e prima di accasciarsi semisvenuto a terra cerca invano di salvare il proprio cane intrappolato nel bagagliaio. Terribile schianto nel mantovano. Un 52enne è ricoverato in gravi condizioni a Brescia. Ha cercato di salvare il cane, che stava annegando intrappolato nella gabbia nel bagagliaio dell'auto sottosopra nel canale. Incurante dell'incidente, dal quale si era salvato per miracolo, e insensibile alle profonde ferite ad addome e capo per le quali ora è ricoverato agli ospedali civili di Brescia.

Terribile schianto, poco dopo le 15 di sabato, a Castiglione Mantovano. Su di un lungo rettilineo due auto si scontrano. Augusto Bornia, 52enne di Bancole, sta viaggiando sulla sua Saab in direzione Porto Mantovano. Dalla direzione opposta proviene una peugeot 107. A bordo un 20enne di Mantova. L'urto è fortissimo: la 107, dopo un testacoda, si ferma una decina di metri più avanti. Il motore, strappato, vola oltre il canale che corre in fregio alla strada. Il conducente riporterà solo lievi ferite: ora è ricoverato al Carlo Poma di Mantova.

La Saab del 52enne prosegue invece nella direzione iniziale, e dopo essere scesa sulla banchina si rovescia nell'acqua. L'autista riesce ad uscire da solo, nonostante lo stato confusionale. Non risale però sulla strada: i testimoni raccontano che cerca subito di aprire il bagagliaio. Dentro c'è un levriero, il suo cane, e sta lentamente affogando. I vigili del fuoco li troveranno insieme sulla riva opposta alla strada. Lui accasciato a terra, semisvenuto. I medici del 118 lo faranno salire su una eliambulanza: le sue condizioni sarebbero tanto gravi da giustificare il ricovero ai civili di Brescia. Per l'animale, però, non c'è nulla da fare.

di Giulio Cisamolo