Mantova, 17 novembre 2012 - Con lo slogan "Le nostre chiese, la storia di tutti", le diocesi della Lombardia promuovono una campagna per recuperare gli edifici di culto della diocesi di Mantova, per il 42 per cento inagibili dopo le scosse di terremoto del maggio scorso.

"Chiedo a tutti di poter dare ancora un po' di speranza a gente umile, buona, che lavora seriamente", afferma alla Radio Vaticana monsignor Roberto Busti, vescovo di Mantova. "Persone comuni che hanno, come tutti, bisogno di potersi ritrovare ancora nella festa, nella preghiera. Magari solo per condividere il dolore, la paura.
Diamo loro la forza di riprendersi, di rialzarsi e poter essere a loro volta solidali nei confronti degli altri".

"Nei momenti di maggiore difficolta', dopo la scossa del 29 maggio, - spiega il vescovo - ho visto tutti, anche persone che non frequenano la chiesa, preoccuparsi per i danni degli edifici di culto. Ho visto gente darsi da fare per recuperare opere d'arte, oggetti liturgici, dalle macerie delle nostre chiese. Ho visto molti piangere e ritrovarsi uniti proprio nel costatare quanto sia grave la perdita di questi punti di riferimento".