Mantova, 23 settembre 2016 - Un festival dell'innovazione culturale: dal 28 settembre al 1° ottobre appuntamento a Mantova con la terza edizione di Fattidicultura. L'evento vedrà collaborare insieme Pantacon, consorzio di cooperative mantovane impegnate nella produzione culturale e Artlab 16, la piattaforma nazionale sull'innovazione culturale promossa dalla fondazione Fitzcarraldo di Torino.

In quattro giorni si alterneranno in città 34 eventi e centinaia di operatori italiani ed europei per riflettere su idee , progetti, programmi e politiche culturali e sui processi di rigenerazione urbana. Fattidicultura è stato presentato oggi in sala consiliare alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del presidente della Fondazione Fitzcarraldo Ugo Bacchella.

Tra gli appuntamenti, da segnalare la conversazione di Charles Landry, il teorico delle Creative cities, la presentazione in anteprima dell'agenda della commissione europea su cultura e istruzione da parte della parlamentare europea Silvia Costa e il seminario internazionale sulla gestione dei siti Unesco (30 settembre), la sessione dedicata al mercato cinese (1° ottobre) e un workshop sulla rigenerazione ambientale del polo chimico di Mantova (28 settembre).