Mantova, 31 marzo 2017 – Riapre al pubblico il polmone verde alle porte di Mantova, Parco Bertone, già residenza estiva dei Conti d’Arco e centro visita del Parco del Mincio. Con l’opportunità di ammirare le grandi cicogne bianche impegnate a costruire i nidi sugli alberi secolari della riserva. In particolare, da domani sarà possibile notare la coppia di cicogne selvatiche che staziona sulla cima del Ginkgo biloba considerato il più alto d’Italia. In occasione della riapertura verrà proposto un «Romantico Ciclotour», escursione in bicicletta da Mantova (partenza alle 14 da piazza Porta Giulia) al Centro Parco Bertone. 

Friday's wine – Serata speciale, oggi, al Gran Hotel Villa Torretta, al confine tra Milano e Sesto San Giovanni, appuntamento mensile per conoscere e riconoscere caratteri e peculiarità dei vitigni. Protagonista il Sauvignon che verrà presentato e raccontato dal sommelier Lorenzo Galli con degustazioni alla cieca di 4 diversi vini accompagnati da finger’s food ideati dallo chef Angelo Nasta. Inizio degustazioni: 19,30. Costo: 30 euro.

Vino e castelli – Domenica, passeggiata panoramica ed enogastronomica a tappe nell’Oltrepò Pavese, con visita guidata al cantinone medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana. Ritrovo alle 10 davanti alla chiesa di Santa Giulietta (frazione Castello). Itinerario di 8 chilometri sui crinali dell’Oltrepò. Da Mornico Losana, navetta per tornare al punto di partenza. Info e prenotazione: Calyx, 347.5894890.

Salumi da re – All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense-Zibello (Pr), a un’ora circa da Milano, weekend dedicato al meglio dell’Emilia in materia di insaccati. Da domani a lunedì, stand gastronomici, convegni sul salame e sui prosciutti, degustazioni e cene nel famoso ristorante Al Cavallino Bianco.