Trova la fidanzata con l’amico: lo insegue con una mannaia

Voghera, un 29enne accusato di tentato omicidio di NICOLETTA PISANU

Controlli dei carabinieri (Cusa)

Controlli dei carabinieri (Cusa)

Voghera (Pavia), 9 febbraio 2016 - Comparirà oggi davanti al Gip di Savona il vogherese A. N., ventinove anni, accusato di tentato omicidio. L’uomo è stato arrestato all’alba di domenica a Vado Ligure, con l’accusa di aver ferito un conoscente romeno, E.C., trentatré anni con una mannaia, accecato dall’ira per averlo trovato insieme alla sua fidanzata in atteggiamenti discinti. L’amico e la donna avrebbero avuto un rapporto che, secondo le accuse, non sarebbe stato consenziente: il trentatreenne è stato arrestato per violenza sessuale. In carcere anche N. che stamattina verrà sottoposto all’interrogatorio di convalida.

Il vogherese, ingegnere, abita in Liguria con la compagna. Sabato sera avrebbero trascorso la serata in un bar di Vado, per poi invitare a casa il conoscente C., di professione saldatore. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, non è escluso che il sabato sera la coppia avesse acquistato cocaina da consumare nel corso della nottata, insieme a diverse bevande alcoliche. Intorno alle 6,30 del mattino però, N. avrebbe deciso di allontanarsi dalla propria dimora per acquistare alcune birre, lasciando soli in casa la compagna e C.. Una volta tornato, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il vogherese avrebbe sorpreso la donna semi nuda in compagnia dell’uomo, intento a rivestirsi. La donna ha accusato il cittadino romeno di averla violentata. N. geloso e irato ha afferrato una mannaia e avrebbe cercato di colpire il trentatreenne, il quale però si è riparato con una mano.

Ha riportato una profonda ferita sul palmo, poi è riuscito a fuggire. N. a quel punto avrebbe picchiato la compagna, la quale è stata strattonata con forza. Poi il vogherese ha inseguito in strada il rivale, trascinando con sé la fidanzata terrorizzata e sembra anche spaccando la vetrina di un negozio.Le urla della donna spaventata hanno attirato i vicini che vedendo la gravità della situazione hanno bloccato gli uomini e chiamato le forze dell’ordine, oltre al 118. I carabinieri intervenuti sul posto hanno sequestrato l’arma usata per ferire il trentatreenne, la mannaia. Il vogherese al momento è accusato di tentato omicidio, il romeno di violenza sessuale. Oggi davanti al l’autorità giudiziaria l’oltrepadano potrà fornire la propria versione dei fatti.

di NICOLETTA PISANU