Maltempo, Protezione civile: moderata criticità per il rischio di valanghe

Interessate le Orobie e le Prealpi bergamasche con interessamento delle aree di Bergamo, Brescia e Sondrio

Protezione civile (Foto di repertorio)

Protezione civile (Foto di repertorio)

Milano, 7 febbraio 2016 - Un avviso di criticità moderata per rischio valanghe nella zona delle Orobie e Prealpi Bergamasche - con interessamento delle aree di Bergamo, Brescia e Sondrio - è stato emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile regionale.

 Le altre zone di allerta - Prealpi occidentali (province di Como, Lecco, Varese), Retiche occidentali (province di Como, Sondrio), Retiche centrali (provincia di Sondrio), Retiche orientali (province di Brescia, Sondrio), Adamello (provincia di Brescia) e Prealpi bresciane - sono invece interessate da un livello di criticità ordinaria. Per la giornata di oggi è previsto cielo coperto con precipitazioni diffuse. Limite della neve oltre 900-1300 metri. Previsti in generale oltre i 1600 metri, entro la serata, cumuli di 50-80 cm di neve fresca; sulle Orobie e Prealpi Bergamasche fino a 80-110 cm. Le precipitazioni saranno in esaurimento con le prime ore di domani, lunedì 8 febbraio.

La nuova neve andrà a ricoprire superfici estremamente irregolari, brinate, erose e spesso completamente scoperte oppure, in canali e avvallamenti, lastroni da vento recenti. Oltre il limite boschivo i legami con la neve vecchia saranno scarsi anche per la presenza di brina superficiale. Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali. Possibili singole valanghe di grandi dimensioni.