Maltempo nel Legnanese, rientra l'allarme Olona ma a rimetterci sono gli animali

Ad avere la peggio sono stati purtroppo degli animali da pascolo, provenienti forse da quelle fattorie della zona che, a stretto contatto con i mulini, costeggiano l'Olona. Questa mattina a Parabiago è stata rinvenuta una pecora morta di Davide Gervasi

Maltempo a Legnano

Maltempo a Legnano

Parabiago (Milano), 16 novembre 2014 - È la quiete dopo la tempesta. Anche nel Legnanese l'Olona in piena e le copiose precipitazioni di ieri hanno fatto paura, ma oggi si tira un sospiro di sollievo. Il livello del fiume si è infatti abbassato e seppur sia ancora costantemente monitorato, non è più, almeno per ora, da allarme rosso. Per l'intera notte è stato controllato a vista dalla Protezione civile, ma anche da alcuni amministratori locali e da tanta gente comune. Assembramenti improvvisati si sono succeduti fino quasi all'alba, come se tra i cittadini fossero stati organizzati dei veri e propri turni. Il bilancio non è comunque di quelli gravi: solo leggere esondazioni nei campi che si estendono a Parabiago e a San Vittore. Ma la situazione di pericolo non ha scatenato eccessivi allarmismi e non ha creato danni alle persone.

La pecora trovata morta

Ad avere la peggio sono stati purtroppo degli animali da pascolo, provenienti forse da quelle fattorie della zona che, a stretto contatto con i mulini, costeggiano l'Olona. Questa mattina a Parabiago è stata rinvenuta una pecora morta: "Non è marchiata - ha precisato l'assessore alla Sicurezza di Parabiago Luca Ferrario, tra coloro che hanno monitorato costantemente il fiume -. L'abbiamo trovata sulla scaletta d'accesso all'isolino ed è stata sicuramente trascinata dalla piena di ieri. Presenti sul posto anche la Polizia Locale e il veterinario dell'Asl. Essendo domenica purtroppp le ditte idonee e certificate al recupero e smaltimento di animali morti sono chiuse. Abbiamo contattato la Charlie Pet Service di Parabiago ma è certificata soltanto al recupero di cani e gatti, non di altri animali. Domani mattina, comunque, la povera pecora sarà rimossa".