Pioggia forte e vento in Lombardia: il maltempo provoca danni e allagamenti / FOTO

I forti temporali hanno scoprchiato un tetto nel Comasco e mandato in tilt la circolazione

MALTEMPO_15875274_123153

MALTEMPO_15875274_123153

Milano, 22 luglio 2016 - C'è stato addirittura un tetto scoperchiato nel Comasco. E poi grandine, allagamenti, traffico in tilt nel Varesotto. Undici voli in arrivo all'aeroporto di Malpensa sono stati dirottati negli scali di Linate, Torino e Bergamo a causa di un violento nubifragio. Regolari invece i decolli, a parte qualche leggero ritardo. Il forte temporale ha provocato moti disagi in tutta la zona. Decine gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate, dove alcuni automobilisti, rimasti intrappolati in un sottopasso dall'acqua, sono stati raggiunti e soccorsi. I vigili del fuoco sono stati impegnati anche per allagamenti di scantinati e alberi pericolanti. Diversi gli incidenti stradali provocati dal fondo stradale bagnato.

Sulla Bergamo-Lecco la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra le 10.40 e le 15. Il maltempo che ha interessato la zona ha provocato la caduta di rami sulla linea di alimentazione elettrica dei treni fra le stazioni di Calolziocorte e Cisano. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti per rimuovere i rami e ripristinare le normali condizioni per la ripresa della circolazione ferroviaria. Otto i treni regionali coinvolti: 5 cancellati e 3 limitati nel loro percorso.

Forti temporali si sono registrati su tutta la Lombardia Nord occidentale, ad esclusione di Milano, sulla quale incombe fin dalla mattina un minaccioso cielo nero. L'ondata di temporali porterà sul Nord aria più fresca e allontanerà il caldo afoso di questi giorni verso la Grecia. Per sabato e domenica sulla Lombardia si anuncia quindi grande variabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi. Le temperature dovrebbero scendere di 4-6 gradi.