Mialno, 8 maggio 2014 - E' partito il conto alla rovescia: la Festa della Mamma sta arrivando. In Italia (come negli Stati Uniti) cade la seconda domenica di maggio e quest'anno si celebra l'11 maggio e sarà l'occasione per festeggiare i suoi cento anni.

In realtà la prima Giornata della madre per la pace risale al 1870 e fu un’attivista americana, Julia Ward Howe, ad istituirla come momento di riflessione contro la guerra ma senza successo. La festa moderna del “Mother’s Day” fu ideata molti anni dopo da Anna Jarvis in onore della madre pacifista e divenne invece subito popolare finché nel maggio 1914 l’allora presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson, non decise di ufficializzarla con delibera al Congresso. A introdurla in Italia nel 1956 fu il senatore Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, seguito da don Otello Migliosi a Tordibetto di Assisi. Lo spirito del sacerdote non era tanto quello di esaltare il lato biologico o l’aspetto sociale della figura femminile, piuttosto di sottolineare il ruolo religioso e culturale della mamma, come strumento di incontro e di dialogo fra culture diverse. Istituita per legge con decreto nel 1958, sempre su proposta di Zaccari, la 'Festa della mamma' fin da allora si celebra sempre la seconda domenica di maggio.

 

LOMBARDIA

L'AZALEA DELLA RICERCA - Nelle piazze del capoluogo lombardo, così come in molte altre d'Italia, domenica 11 maggio ritorna anche il consueto appuntamento con l'Azalea della Ricerca dell'AIRC, in occasione del quale, con un contributo di 15 euro è possibile regalare una meravigliosa pianta, facendo anche un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili.

I 100 ANNI DI MAMMA - Quest’anno la festa della mamma compie i suoi primi 100 anni: era il 1914 quando il presidente americano Woodrow Wilson la ufficializzò come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. 100 anni di mamma, 100 anni di dolcezza da festeggiare partendo proprio dal momento della colazione. Dal 9 all’11 maggio, in tutta Italia, dalle 7 alle 10.30 McDonald’s offre gratuitamente a tutti i suoi clienti una brioche, ideale per chi ama iniziare la giornata con la più tradizionale delle colazioni. Inoltre, domenica 11 maggio, proprio nel giorno della festa della mamma, McDonald’s invita i propri consumatori a entrare in un suo ristorante con la mamma, la nonna e, perché no, la bisnonna. I gruppi di almeno tre generazioni avranno la colazione offerta (brioche e bevanda calda) e potranno postare sulla pagina Facebook  il selfie di gruppo speciale. Per l’elenco completo dei McDonald’s che aderiscono al Breakfast Day: mcdonalds.it

 

MILANO

MOSTRA-MERCATO DI ERBE AROMATICHE - In occasione della Festa della mamma, Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, si veste di colori e profumi per la tradizionale e sempre attesa mostra-mercato di piante aromatiche. Un percorso sensoriale tra gli aromi più amati e ricercati, in Italia e nel mondo: protagoniste oltre 150 varietà di erbe aromatiche provenienti da una azienda agricola specializzata,  fra le più prestigiose del panorama italiano. Per i più piccoli, nel pomeriggio di domenica, un laboratorio didattico grazie al quale si divertiranno a confezionare e personalizzare una piantina aromatica, offerta da Piazza Portello, da regalare alle mamme.

ORTICOLA - L'11 maggio sarà anche l'ultimo giorno in cui si potrà visitare la Mostra mercato "Orticola" ai giardini pubblici "Indro Montanelli" in Via Palestro dalle ore 9 del mattino alle 19.30 con laboratori e manifestazioni gratuite. Si potrà anche partecipare gratuitamente a lezioni di giardinaggio, alle presentazioni di libri e ai laboratori sia per gli adulti che per i più piccoli.

COFFEE LOVERS - Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, Mumac organizza un laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 8 anni dal tema “un regalo per la mamma!” che li terrà impegnati dalle 14.30 mentre le loro Mamme coffee lovers, appassionate di caffè, ospiti dei papà, saranno
coinvolte in un corso dedicato al caffè, per scoprirne caratteristiche e curiosità e imparare a degustarlo. Per informazioni, costi e prenotazioni: mumacacademy@gruppocimbali.it  tel. 02/90049362.

LA MOSTRA - E'  tornata al MUBA, Museo dei Bambini, dal mese di maggio, la mostra Scatole, che continuerà fino al 16 giugno 2014. Sabato, domenica e festivi 10-11.30, 11.30-13, 14.00-15.30, 15.45-17.15, 17.30-19 ingresso. 8 euro per bambino – 6 euro per adulto.

NOVEPASSI PER IL BENESSERE DELLE MAMME - Accogliente, luminoso e colorato: a Milano arriva Novepassi, nuovissimo spazio dedicato al benessere delle neo e future mamme. Domenica 11 maggio, dalle 16.30 alle 19.30 è previsto uno Speciale Opening Party. Alice, Susanna e Tiziana aspettano i loro ospiti per una golosa merenda e un fersco aperitivo, ma anche epr condurli alla scoperta degli spazi e delle attività del centro: corso di yoga in gravidanza, massaggi, corso di preparazione al parto con il prezioso supporto di una ginecologa e di un'ostetrica, corso di pilates per ritrovare la forma fisica dopo il parto, con la possibilità di affidare il piccolo durante la lezione a baby-sitter qualificate, corso di yoga post parto, nonché all’esclusivo Bimbinforma, percorso di danza e movimento che intende promuovere la salute e il benessere dei bimbi e dei genitori. Numerosi anche gli appuntamenti di approfondimento: in aiuto di mamma e papà arrivano, ad esempio, i corsi di primo soccorso e gli incontri con la pedagogista, con il pediatra e persino con il nutrizionista.

MAMMA E FIGLI MODELLI PER UN GIORNO - In occasione della festa della mamma, BraveArt Factory (via Vigevano 41, citofono 36, Mialno), in collaborazione con Dario Agrillo Photo, organizza un week-end per realizzare ritratti fotografici con mamme e figli, di tutte le età.. Un’idea originale per fare un regalo alla mamma, una giornata diversa dal solito che rimarrà un fantastico ricordo stampato su carta. Per info e prenotazioni: factory@braveart.it - 02-49767899.

IN CASCINA - Per la festa della mamma la Cascina Guzzafame (Vigano di Gaggiano Tel. 02 9086659)organizza gare di manualità e di conoscenza contadina tra coppie mamma e figlio/i, in palio una gita gratuita con la propria classe. ore 16  (5,00 euro a bambino).

LA FABBRICA DEL DUOMO - Sabato 10 maggio ore 10.30, un'esperienza unica tra le pagine di un diario infinito. Dopo il successo delle precedenti iniziative, continuano le visite speciali tematiche organizzate dall’Archivio della Fabbrica del Duomo per scoprire donne che hanno legato il proprio nome al Duomo di Milano, senza dimenticare i propri figli. E' previsto infatti un laboratorio-gioco per i più piccoli. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Ingresso da piazza Duomo,20. archivio@duomomilano.it

 

BERGAMO

A LEOLANDIA MAGGIO E' IL MESE DELLE MAMME- Tutti i weekend di maggio a Minitalia Leolandia, il parco divertimenti più importante del Nord-Ovest Italia, in occasione della festa della mamma ha preparato un mese di maggio davvero speciale, interamente dedicato a tutte le mamme. Per loro il parco ha pensato a due bellissime iniziative da vivere con i propri bambini: dalle divertenti sedute fitness con il passeggino alla preparazione di gustose merende grazie ai consigli di un pasticcere esperto. Le attività in programma sono iniziate sabato 3 maggio per le mamme che hanno l’abbonamento al parco e continueranno tutti i sabati di maggio per le altre ospiti di Leolandia. Cinque giornate di attività pensate per le mamme italiane sempre molto impegnate, ma che non rinunciano a passare del tempo insieme ai propri bimbi, anche mentre si tengono in forma o preparano una gustosa merenda per la famiglia. MammaFit per una mamma in formissima Tra gli incontri di maggio c’è quello con MammaFit.

PARCO AVVENTURA - Per l’ intero fine settimana della Festa della Mamma il Parco Avventura Bergamo di Roncola offrirà uno sconto speciale a tutte le mamme che decideranno di accompagnare i loro figli sui percorsi sospesi tra gli alberi: sconto del 50% accompagnata da un figlio e mamma gratis se accompagnata da due figli.

 

BRESCIA

VISITE GUIDATE - Per il fine settimana della Festa della mamma, Guida Artistica propone due visite culturali dedicate a due grandi chiese di Brescia, significative per le dimensioni monumentali e le numerose cappelle, nelle quali risplendono preziosi manufatti dell’“arte della pietra”. Sabato 10 alle 15, “La chiesa di San Giuseppe ed i suoi altari”. Domenica 11 ore 16, “Ricami di marmo: Santa Maria del Carmine e le sue cappelle”. Dedicata al culto della Madonna del Carmelo. Non tutti sanno che dal 1477 la chiesa custodisce un’icona miracolosa della Vergine, la Madonna delle Brine, invocata per proteggere i raccolti dalle gelate improvvise. Per festeggiare le regine e protettrici dei nostri cuori, tutte le mamme parteciperanno gratis alla visita, se accompagnate da almeno un figlio maggiorenne. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Per partecipare alle visite la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@guidaartistica.com  o telefonando a 347 3735785 oppure 347 3028031.

 

COMO

INIZIATIVE PER L'ALLATTAMENTO AL SENO -  Il miglior alimento per il bambino appena nato e' il latte materno. Per questo, in occasione della Festa della Mamma, gli esperti dell'Ospedale Sant'Anna di Como hanno organizzato alcune iniziative gratuite "per informare sulle qualita' e i vantaggi di questo prezioso nutrimento", divulgando gli effetti benefici dell'allattamento al seno e presentando anche servizi utili per quando l'allattamento naturale non e' possibile. Il 9 maggio, diversi esperti tra neonatologi, pediatri, ginecologi, ostetriche, infermiere e puericultrici saranno a disposizione del pubblico per spiegare i benefici del latte materno a breve, medio e lungo termine. Ci saranno anche consigli per le neo-mamme su come affrontare al meglio la nascita del loro piccolo, ma si parlera' anche dei servizi attivi per gestire i problemi dei bimbi nati prematuramente, come la Terapia intensiva neonatale o la Banca del Latte.Nella giornata ci saranno anche momenti di intrattenimento per i piu' piccoli, cosi' come un breve intermezzo musicale con alcuni brani della tradizione irlandese per arpa celtica. Il pomeriggio si concludera' con la visita guidata, alle
ore 15, del reparto di Ostetricia e Ginecologia e delle Sale Parto.

 

LODI

CACCIA AL TESORO - Un weekend all’insegna del gioco e del divertimento a Lodi in occasione della festa della mamma, grazie ad Asvicom, associazione dei commercianti. Sabato 10 e domenica 11 maggio il centro di Lodi farà da scenario a una particolarissima caccia al tesoro, che coinvolgerà grandi e piccini alla ricerca di decine di disegni che altrettanti bambini delle scuole elementari lodigiane hanno realizzato per festeggiare la loro mamma. Le “opere” dei piccoli lodigiani saranno esposte nel corso del prossimo sabato e domenica durante il consueto orario di apertura nelle vetrine di alcuni negozi del centro cittadino associati Asvicom.  Mappe alla mano, i bimbi, accompagnati dai genitori, cercheranno il proprio disegno tra le vetrine dei negozi del centro, percorrendo le vie principali della città: Corso Vittorio, Corso Roma, Corso Umberto, Piazza Vittoria, via Cavour, Piazza Castello, via Volturno e via dell’Acquedotto. Una volta riconosciuto il proprio disegno, al loro ingresso nei negozi, riceveranno dolcetti e piccoli gadgets. L’iniziativa è stata realizzata da Asvicom, in collaborazione con il Comune di Lodi e delle scuole elementari lodigiane.

 

PAVIA

OASI LIPU - Domenica 11 maggio alle 15, un pomeriggio dedicato alla famiglia in cui durante la visita al bosco si raccoglieranno foglie, semi, cortecce e altri materiali naturali che serviranno ai bambini dai 4 ai 10 anni per costruire il proprio diorama del bosco da regalare alla mamma. Donazione 7 € a bambino con merenda BIO. Gratis per i soci LIPU. Oasi Lipu, Bosco Negri, via Bramante 1, Pavia.

 

VARESE

MERCATINO - Domenica 11 maggio i dintorni di Piazza Castegnate a Castellanza si animeranno fin dalle prime ore del mattino con le bancarelle del mercatino, organizzato dall'Associazione Pro Loco di Castellanza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, per festeggiare la ricorrenza della "Festa della Mamma". Ci saranno anche i gonfiabili per il divertimento dei bambini e a tutte le mamme sarà offerto un omaggio.

MOSTRA NAVIMODELLISMO - L'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con la Pro Loco e con l'Associazione A.N.V.O. di Castellanza, ha organizzato la "Mostra di navimodellismo" che sarà ospitata nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza da domenica 11 Maggio a domenica 19 maggio 2014. 

LETTURE AD ALTA VOCE - A partire dalle 15 di domenica 11 Maggio la Biblioteca Civica di Castellanza aprirà, in via straordinaria, le proprie porte per un pomeriggio di lettura ad alta voce e per inaugurare alle ore 16.00 l'esposizione "La mia biblioteca a colori", che ospiterà opere realizzate dagli studenti delle scuole di Castellanza. Per informazioni: Uff. Cultura - Città di Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it - Pro Loco Castellanza - Tel.0331.507501, proloco.castellanza@tiscali.it

DI CORSA NEI BOSCHI - La Pro Loco e i Borghi di Besnate con il patrocinio del Comune organizzano, domenica 11 maggio alle 16, in occasione della festa della Mamma, la prima edizione della “Borghilonga”, una corsa non competitiva di circa 7,5 chilometri all’interno degli splendidi sentieri riqualificati e segnalati dai Borghi di Besnate ed immersi in boschi ricchi di bellezze naturali ed archeologiche , vedi Lagozzetta e Lagozza. Il rispetto degli ambienti naturali sarà la premessa fondamentale, per questo la manifestazione aderisce alla campagna "Io non getto i miei rifiuti".