Festa dei Lavoratori dell'1° Maggio: ecco cosa fare in Lombardia. Gite, concerti, picnic, eventi, sagre...Tutti gli appuntamenti all'insegna di cultura, sapore e divertimento in programma nelle città lombarde. 

MILANO

TRADIZIONALE CORTEO  -  Si parte alle 9 dai Bastioni di Porta Venezia: il corteo sfilerà sino a Piazza della Scala con l'intervento di alcuni delegati, per finire al Teatro Elfo Puccini alle ore 15 dove si terrà lo spettacolo "Nome di battaglia Lia" offerto dai sindacati CGIL, CISL e UIL della città di Milano.

CORSA DI PRIMAVERA - Torna la XXI edizione della tradizionale gara podistica di primavera che il gruppo parrocchiale anni verdi 2012 organizza annualmente : la marcia non competitiva ,che percorre le vie del quartiere, si terrà giovedì 1 maggio 2014 con ritrovo alle ore 9.00 nell'oratorio di via dei Cinquecento 1 e partenza alle ore 9.30, per percorrere  o i 10 km del percorso normale o i 5Km del percorso Young, pensato per i giovanissimi.

MOSTRE PER TUTTI I GUSTI - Le rassegne ospitate nelle sedi espositive del Comune restano aperte giovedì 1 maggio, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Si potranno quindi visitare le mostre di Palazzo Reale ("Bernardino Luini e i suoi figli", "100% Original Design", "Piero Manzoni 1933-1963", "Kandinsky" e "Klimt. Alle origini di un mito"), le rassegne al Pac ("Estoy Viva", la prima antologica in Italia dell’artista guatemalteca Regina Josè Galindo, vincitrice del Leone d’Oro alla 51. Biennale di Venezia come miglior giovane artista) e al Palazzo della Ragione. Fino al 2 maggio andrà in scena anche la mostra su Marilyn Monroe alla Mc2 Gallery di via Malaga 4 a Milano. La diva rivivrà tramite le foto di Lawrence Schiller: ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 15 alle 19.

LA FIERA DI SAN MAJOLO A ROBECCO SUL NAVIGLIO - Fino a sabato 3 maggio  a Robecco sul Naviglio c'è la Fiera di San Majolo con bancarelle, esposizioni, feste e mostre. L’evento gratuito è tra i più antichi della tradizione meneghina, con i suoi 102 anni. Giovedì primo maggio in programma alle 9 la sfilata dei contadini brianzoli con le biciclette degli antichi mestieri nel centro storico, e quella dei cani a villa Terzaghi alle 10. In piazza Santa Madre di Calcutta una mostra sui lavori di una volta che coinvolge direttamente il pubblico. Si mangia e si beve con i laboratori del gusto tra birre artigianali, formaggi e conserve.

LA MAGIA DELL'ORIENTE A NOVEGRO - Dal 1 al 4 Maggio 2014 al Parco Esposizioni Novegro di Milano, ritorna la magia del Festival dell'Oriente. Centomila metri quadrati di spazio coperto e scoperto saranno invasi da mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali,lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Egitto, Marocco, Sri Lanka, Malesia, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania, Bangladesh, Corea, ect…

INTERNATIONAL PARK FESTIVAL - Dall'1 al 4 maggio 2014 dalle ore 10 alle 22,  la prima edizione dell'International Parks Festival. La manifestazione vuole essere un momento d'incontro tra operatori, istituzioni e tecnici e inoltre rappresentare un contenitore di conoscenza per i cittadini. Si tratta di un evento importante, di respiro internazionale, che darà occasione alle istituzioni, ai parchi, agli esperti del settore di confrontarsi sul presente e sul futuro di queste aree verdi e delle meraviglie che esse rappresentano. L'evento è organizzato a Trezzo sull'Adda.

MANIERI APERTI A LEGNANO - Giovedì, 1 Maggio, dalle 9 alle 19, a Legnano, i Manieri delle Otto Contrade apriranno le porte ai visitatori, mostrando le proprie sale. Le Contrade, inoltre, allestiranno mercatini e mostre, creeranno giochi per bambini, daranno possibilità di ristoro e molto altro.

IL GIORNO DEI LAVORATORI PER LA LA NATURA A VANZAGO  - Negli ultimi anni presso la riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” sono stati creatati circa 40 nuovi ettari di nuovo bosco. Ma le nuove piante hanno bisogno di tante cure ed amore. Per il giorno della “Festa del lavoro” sarà possibile aiutare fattivamente il Wwf  effettuare volontariamente dell’attività di “rimboschimento” sostituendo le piante secche, ma anche attività di manutenzione: semplici piccoli interventi, ma basilari per lo sviluppo e la crescita delle migliaia di piantine messe a dimora. L’orario previsto va dalle ore 10,00 fino alle ore 13,00 (ingresso libero, ma su prenotazione: boscovanzago@wwf.it). Alle ore 15 escursione guidata all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago” (costo del biglietto: 4/10 euro).

A TREZZO FRONTIERS ROCK FESTIVAL - Una tre giorni di concerti al Live Club di Trezzo Sull’Adda (MI), nei giorni 1 – 2 e 3 Maggio 2014. 

 

BERGAMO:

FIERA DEI LIBRAI - Fino al 4 maggio il Sentierone, il cuore di Bergamo, cambia volto, trasformandosi in una grande libreria pronta ad accogliere e proporre al pubblico più di 50mila titoli. È stata inaugurata la 55esima edizione della «Fiera dei librai», la più antica d’Italia, organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Sindacato italiano librai e le librerie aderenti a Li.Ber: sedici giorni di cultura, incontri, laboratori e molto altro ancora, con un’ampia scelta per soddisfare i gusti di tutti, dagli adulti ai più piccoli, dagli amanti dei romanzi a chi invece predilige i saggi o le grapich novel. Due settimane in cui la città  si immerge in un mondo fatto di pagine, parole, storie e racconti, cui si aggiungono incontri con gli autori, dibattiti, spettacoli e laboratori per i bambini. (Informazioni allo 035.4207111).

BOVINI DI RAZZA - Fino al primo Maggio al quartiere fieristico di viale Merisio a Treviglio si svolgerà la  33 Fiera Agricola della Bassa Bergamasca con mostra bovini di razza Frisona e Bruna.

 

BRESCIA

MUSEI - “Moretto, Savoldo, Romanino, Ceruti. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane” dal 1 marzo al 1 giugno, sarà ospitata a Palazzo Martinengo.

Al Museo di Santa Giulia a Brescia ci sarà un tributo al fotografo Ugo Mulas.

IL MONDO DEI GIOCHI - Dal 25 aprile al 4 maggio a Montichiari la manifestazione Seridò, una grande manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie che ogni anno porta oltre 150 mila visitatori presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari; a disposizione dei bambini un’infinità di giochi con cui potranno giocare in modo completamente gratuito.

 

COMO

CORTEO - Manifestazione in centro città organizzata da Cgil-Cisl-Uil. Si parte alle 9 da via Milano alta per un corteo fino a piazza Duomo, dove è previsto il tradizionale comizio. 

CONCERTO - L'Arci Xanadu organizza allo spazio Gloria "Work in progress" uno speciale concerto del primo maggio con inizio alle 19. Una non stop musicale con Paolo Fan/Cristiano stella, Rumore di Gente, Alchechengi, Musica Spiccia, Sette Grani, Peregriners, Galeon- Ingresso 5 euro, previsto ricco buffet. 

SAPORE DI SICILIA - Una colorata manifestazione folkloristica dedicata alla Sicilia occuperà fino al 2 maggio viale Corridoni a Como, organizzata dall'associazione Sicilia Viva in Festa di Trezzano sul Naviglio. I visitatori potranno degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: tipici cannoli, cassate, dolci di marzapane, vini (Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari per citarne alcuni), liquori, salumi, formaggi tipici, sottoli, sughi pronti, salse, olive, pistacchi, arancini con ripieno di carne e piselli o prosciutto e formaggio e il tonno rosso di Pantelleria e oggetti dell'artigianato locale.

AGRINATURA - Il 1 maggio ad Erba, in provincia di Como, l’ XI edizione di “Agrinatura – The rural expo”, una manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere le filiere agricole, forestali e zootecniche, tendendo, allo stesso tempo alla promozione del turismo rurale e della salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale. La proposta di questo evento è quella di riscoprire una nuova “ruralità”, che dia più spazio e rispetto agli artigiani, ai contadini, ai mestieri antichi ed alle tradizioni popolari, alla produzione manifatturiera in genere.Allo stesso tempo tende verso il mondo delle nuove tecnologie, che se correttamente utilizzate in agricoltura, garantiscono sia la sostenibilità dell’ambiente che la qualità del prodotto.

 

CREMONA

GNOCCHI DI PATATE - Il primo maggio in piazza San Giorgio a Derovere si tiene la Sagra dello Gnocco. Dalle 12.30 gnocchi di patate conditi con sugo al pomodoro  e confezionati al momento, secondo antica ricetta cremonese. Saranno proposti anche frittura di pesce, salame e polenta.

SAGRA - Dal 1 maggio al 4 maggio a Castelleone la Sagra di San Vittore, danze, musica, gastronomia in frazione San Vittore.

FESTA DELLE UOVA - Dal 1 maggio al 4 maggio a Gerrè dè Caprioli c'è la  Festa de i Off Coot, manifestazione gastronomica a scopo benefico con degustazione di portate tipiche della tradizione contadina. Tutto è all'insegna delle uova cotte, ma ci saranno  anche frittata,  frittura di pesciolini, torta fritta e la spalla cotta.

SAPORI DELLA BASSA - Il 2-3-4 Maggio 2014 a San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, si svolgerà la 3° edizione de “I Sapori della Bassa”, la rassegna gastronomica che promuove e valorizza le tipicità gastronomiche del cremonese. programma della manifestazione prevede iniziative per grandi e piccoli: scuola di cucina per i bambini, convegni a tema, degustazioni con esperti, intrattenimenti musicali, visite guidate alla scoperta dei principali monumenti del paese e in particolare di Villa Medici del Vascello, che proprio il 1 Maggio sarà riaperta al pubblico.

 

LECCO:

MUSICA E TRUCCABIMBI - A Mandello del lario tutti insieme in Piazza per "Concertando a scuola". L'evento si effettuerà nella Piazza del Mercato di Mandello del Lario con il patrocinio del Comune di Mandello del Lario. Gonfiabili per i bimbi di tutte le fasce d'età dalle 10:00 alle 21:00 e Truccabimbi con Eleonora. Scambio di figurine e omaggi in Piazza. Largo anche a una sessione di Zumba fitness. Il pomeriggio continuerà con "Musica e amici" in piazza dalle 17 sino alla 22 con la partecipazione speciale di Sara Velardo e i Fuoricentro. Durante la manifestazione sarà effettuata vendita di pizze e bevande a cura di Concertando.

CONVENTION GIOCOLERI - Dall'1 al 4 maggio, Imbersago, piccolo borgo rivierasco torna ad ospitare centinaia di giocolieri provenienti da tutta Italia e dall'estero, proponendo una kermesse giocosa e colorata che coinvolgerà tutti con attività circensi e di stradala Convention Giocoleri. I più piccoli, negli orari di apertura al pubblico (dalle 15  alle 17), avranno l'opportunità di sperimentare le discipline circensi assistiti da operatori specializzati. Fiore all'occhiello dell'evento sarà il Gran Galà di Giocoleria: uno spettacolo mozzafiato nel quale si esibiscono alcuni dei migliori artisti della scena internazionale presentati da un ospite d'eccezione.Domenica 4 Maggio la coloratissima Parata dei Giocolieri invaderà le strade di Imbersago, raggiungendo la piazza del paese dove avranno luogo le Olimpiadi di Giocoleria, una serie di divertentissime prove di destrezza e abilita'.

 

LODI

TUTTI IN SELLA - Tutti in sella per la kermesse "Le acque e i castelli, percorsi ciclabili di pianura"  nell'ambito di "Lodigiano e i suoi tesori". in programma un percorso da nome evocativo: "Un Po in cerchio". Partenza alle 8.30 da Lodi, in piazza Castello, per un tragitto nella Bassa a Somaglia alla scoperta del castello. Percorso medio di 70 chilometro.

REGGAE LIVE - Festa reggae con Lolo Reim, il musicista di origine togolese in scena sul palco dell'Aula magna del Liceo Verri in via San Francesco a Lodi con la manifestazione "Reggae Live". Reim Lolo sarà accompagnato dalla band torinese To-Go, la stessa che ha suonato durante l'incsione dell'album "Africa", uscito proprio quest'anno. Dlle ore 15. Biglietto d'ingresso 10 euro.

 

MANTOVA

IN FESTA - Tradizionale festa del primo maggio al circolo arci dallò di Castiglione dalle 16.00 alle 18,45. Evento gratuito e aperto a tutti in Piazza Ugo Dallò che si svolgerà anche in caso di pioggia (all'interno del circolo) Realizzato con patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere. Ecco gli artisti in scena: NICO ROYALE, MISTA TOLU, GALUP, MR. RAIN, FREDDY DJ, UOCHI TOKI

VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE - Dall'1 al 4 maggio 2014, a Volta Mantovana, è programmata l'annuale edizione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Quattro giorni di mostra mercato e degustazioni, ma anche spazio all'intrattenimento per i più piccoli. La XII edizione della mostra sarà ampiamente dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest’anno saranno Francia e Ungheria, accompagnati dagli Eiswein tedeschi, dai Passiti Sudafricani, Spagnoli e Portoghesi. La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.

 

MONZA

FREESTYLE - Al Tamburine di Seregno giovedì 1 maggio: sDm Family presents: Hip-Hop Mash FREESTYLE CONTEST Il contest rivolto a tutti per una sfida di Freestyle all’ultima rima. In palio 300€ e tanti altri premi per i più bravi. 

MOSTRA - Nel Serrone della Villa Reale di Monza si potrà visitare la mostra di "Amore e Psiche – La favola dell'Anima" (tutte le informazioni), fino al 4 maggio. La stessa Villa Reale sarà visitabile: si potranno vedere i lavori di restauro una visita guidata negli Appartamenti della Villa (tutte le informazioni).

 

PAVIA:

MOSTRA - Al Castello Visconteo di Pavia nella Sala mostre andrà in scena fino al 2 giugno "Luce e ombra nell'arte sacra. Il legato Strozzi ai Musei civici di Pavia". Alle Scuderie del Castello sarà protagonista "Pissarro dell'Impressionismo". Il Primo Maggio inolre si potrà visitare la mostra in onore delle celebrazioni del Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri.

Giovedì 1° maggio 2014, alle ore 11, nel chiostro dell'Archivio di Stato di Pavia, si inaugura la mostra documentaria Primo naggio festa dei lavoratori... ma è sempre stata una festa?, a cura di Paola Pisano e Gina Pisano. La mostra, visitabile fino al 18 maggio, esporrà documenti conservati nei fondi archivistici dell'Istituto e della Prefettura, oltre ad alcuni quotidiani raccolti dalla Biblioteca Universitaria di Pavia.

 

SONDRIO:

MUSEO - Il Primo Maggio riapre il Museo Castello Masegra, mentre si potrà visitare anche il Museo Valtellinese di storia e arte. Qui gli altri eventi in Valtellina.

 

VARESE

COMIZIO E CONCERTO - Alle ore 9,30 da Piazza Repubblica, Piazza Garibaldino ore 11,00 comizio conclusivo di Guglielmo Loy (CGIL CISL e UIL nazionale). Concerto dell'Orchestrina del Suonatore Jones.