Milano, 17 gennaio 2013 - Nevica a Varese, nevica a Sondrio, nel resto della Lombardia piove anche con forte intensità con disagi nei trasporti. Sarà un weekend all'insegna del  brutto tempo in Italia e soprattutto al Nord. Neve sulle Alpi sin verso i 200-600 metri a Ovest, 900-1300 metri a Est. Temperature perlopiu' stabili, con le massime tra 4 e 9 gradi (sino a 12-13 a Est). Venti moderati tra Sudest e Nordest.

Domenica poi, dice 3bmeteo.com, al Nord ancora maltempo con precipitazioni diffuse, specie tra rilievi ed alte pianure, in parziale assorbimento entro la notte, salvo che tra Liguria, Piemonte e parte della Lombardia. Neve oltre i 400-700 metri ad Ovest, 1000-1500 metri altrove. Temperature stabili o in lieve aumento, con le massime tra 5 e 10 gradi (sino a 14 ad Est). 

Da stamani in Valtellina e Valchiavenna nevica con forte intensita' anche sul fondovalle sule cui strade e' assolutamente obbligatorio muoversi con pneumatici da neve e catene montate. Fiocchi a larghe falde stanno, dall'alba, imbiancando anche il capoluogo Sondrio. Non sono segnalati, al momento, particolari problemi nella percorribilita' delle strade dei paesi in quota, dove nevica con grande intensita', e neppure incidenti dovuti al maltempo. Sopra gli 800 metri aveva iniziato a nevicare fino dalla serata di
ieri, in particolare a Livigno e Bormio,
dove in questi giorni sono numerosi i turisti russi in vacanza che apprezzano il relax delle calde e naturali acque termali dei Bagni Vecchi e Nuovi di Valdidentro
(Sondrio) e dell'impianto termale situato in centro paese a Bormio

Disagi e rallentamenti da questa mattina a Como in autostrada in seguito alla decisione delle autorita' svizzere di chiudere la dogana commerciale di Brogeda ai mezzi pesanti. Decisione dovuta alle forti nevicate in Svizzera lungo l'autostrada del Gottardo. In seguito ll'intasamento della corsia riservata ai camion, i mezzi pesanti sono costretti a uscire dalla A9 a Como Sud. La notte scorsa ha nevicato anche nel Comasco ma a basse quote la neve si e' trasformata in acqua.

BERGAMO - A causa del maltempo e del rischio di caduta valanghe la strada provinciale che porta a Foppolo è stata chiusa e il centro dell’alta valle Brembana resterà completamente isolato. La decisione è stata presa dalla Provincia di Bergamo che sabato interverrà con i propri tecnici per una serie di sopralluoghi che serviranno a monitorare la situazione e valutare la riapertura o meno della strada. Sempre per il rischio di valanghe, nella Bergamasca è stata chiusa anche la strada che da Zambla Alta sale alla località Plassa.