Dal primo ottobre Ztl notturna in zona ponte Napoleonico

Lodi, obiettivo "risolvere alcune criticità segnalate dai residenti della zona per il considerevole traffico veicolare e la sosta irregolare generati dal forte afflusso nella zona di persone in orario serale e notturno"

Le vie coinvolte dalla Ztl

Le vie coinvolte dalla Ztl

Lodi, 22 luglio 2016 - Scatterà dall'1 ottobre la nuova Zona a Traffico Limitato in zona ponte Napoleonico. "L'iniziativa - ha spiegato stamane l'assessore alla Mobilità Simone Piacentini - ha lo scopo di risolvere alcune criticità segnalate dai residenti della zona per il considerevole traffico veicolare e la sosta irregolare generati dal forte afflusso nella zona di persone in orario serale e notturno, data la presenza di alcuni esercizi di ristorazione. Per quanto riguarda in modo specifico via Mattei, la Ztl notturna nel fine settimana consentirà di valorizzare ulteriormente la fruizione ciclopedonale dell'assetto del lungo fiume a monte del ponte, a seguito della conclusione dei lavori di realizzazione del nuovo argine Aipo".

Sono circa 200 le famiglie che dovranno presentare domanda per ottenere il pass di accesso alla Ztl, che sarà attivata dal venerdì alla domenica (e altri festivi) dalle 21 alle 6, nelle vie Gariboldi, Lungo Adda Bonaparte, Mattei, Padre Granata (nel tratto fra via X Maggio e via Silvani) e X Maggio (nei tratti fra piazzale Barzaghi e Lungo Adda Bonaparte e tra via Mattei e via Defendente). Il Comune, nel frattempo, provvederà alla posa della segnaletica e all'installazione dei dispositivi elettronici per il videocontrollo degli accessi. L'acquisto delle nuove dotazioni servirà anche per aggiornare quelle già in uso dal 2009 nella Ztl del centro storico (istituita dal 1999), che potranno così controllare in automatico targhe e permessi di accesso, "in particolare quelli per il carico e scarico merci - spiega Piacentini -; oggi un agente deve mettersi al video e farlo manualmente, con grande dispendio di tempo".