Il broker gli vende una finta assicurazione: maxi multa da 800 euro

Casalpusterlengo, l'automobilista truffato non sarebbe l'unico ad aver comprato una copertura assicurativa inesistente di MARIO BORRA

Tagliando dell'assicurazione

Tagliando dell'assicurazione

Casalpusterlengo (Lodi), 5 maggio 2016 - Era stato truffato da un broker senza scrupoli che gli aveva venduto il tagliando assicurativo intascandosi i soldi, ma senza garantire l'effettiva copertura contro i rischi. E un cittadino di nazionalità turca, S.S., di 30 anni, è stato pizzicato dalla polizia locale la quale ha scoperto il raggiro: l'automobilista, ignaro, però non ha potuto evitare una maxi sanzione. Infatti, per l'assunto per cui la legge non ammette ignoranza, è stato multato di 800 euro e si è visto sequestrare il suo autocarro.

Sulla vicenda sono comunque ancora in corso indagini perché pare che il broker abbia truffato anche altri automobilisti, i quali oltre a perdere il denaro, sono in giro senza assicurazione e non lo sanno.

A breve il comando di polizia locale sarà dotato di un'applicazione che, anche in prossimità dei veicoli parcheggiati in sosta, segnalerà se sono inseriti nelle banche dati del ministero dell’Interno come oggetti di furto oppure nelle banche dati del ministero dei Trasporti  perché sprovvisti di revisione periodica o di copertura assicurativa. Nei primi mesi del 2016 le pattuglie hanno “pizzicato” sei conducenti che circolavano senza copertura assicurativa.