Sant'Angelo Lodigiano, 20 settembre 2011 - Un gol magistrale da calcio piazzato di Serio, in zona Cesarini, ha assegnato al Sant’Angelo, dopo 16 anni, la vittoria a San Colombano. Ha dominato l’agonismo, più che la tattica. «Abbiamo meritato - dice mister Cortelazzi -. La partita non è stata facile, loro sono stati abili nel rompere il gioco, aggredire i portatori di palla e difendere rilanciando i palloni. Ai miei non rimprovero nulla: molto concentrati, Chiaia ha preso un palo e in più di un’occasione ci siamo trovati davanti la loro porta. Il “Bano” ha avuto solo una grossa opportunità per un errore del nostro portiere».

 

E il pensiero va ai tifosi rossoneri: «Dal ‘92 aspettavano questo momento e penso che oltre che nei loro cuori entreremo nella storia». Il mister del Sancolombano, Maurizio Tassi, ammette: «Il Sant’Angelo ha meritato, sono andato a complimentarmi con il loro tecnico che considero allenatore di ottime qualità. Il primo tempo è stato equilibrato: clamorosa a 10’ dal termine il nostro sbaglio a porta vuota. Ha prevalso la loro esperienza...». Mastica ancora amaro il mister del Codogno Lombardini (2-3 con la Pro Desenzano): «Se guardiamo il bicchiere mezzo pieno, siamo migliorati davanti; se guardiamo il bicchiere mezzo vuoto, ancora non siamo riusciti a prendere punti. A ogni distrazione in difesa siamo stati puniti. Cercheremo di fare meglio, non tanto a livello tattico quanto sulla concentrazione dei singoli».

 

È finita con un pari il primo derby fra Pro Vigevano Suardese e Vigevano. I ragazzi di mister Dino Lavenia erano passati in vantaggio di rigore. Gli aggiustamenti della ripresa hanno consentito ai biancocelesti di Roberto Sorrentino di rimettere le sorti in equilibrio con un gol del neoacquisto Spartera. «Sapevamo che sarebbe stata dura - analizza Sorrentino - ma, rigore a parte, la mia squadra ha tenuto in mano il gioco. Sbloccarsi in casa era importante, ora serve la vittoria».

 

Soddisfatto Lavenia: «Buon primo tempo ma siamo calati nella ripresa. Prevedibile, visto il ritardo nella preparazione. Uscire dal campo con un punto va bene. Resta da valutare adesso l’entità dell’infortunio di Elefante». Sorride il Garlasco di Paolo Maggi che passa sul campo di Cairate. «Un altro passo verso la salvezza». Boccata d’ossigeno per l’Oltrepo di mister Chierico che passa col Ciliverghe. «È la prova che i ragazzi devono avere fiducia in loro stessi», sprona. Il Villanterio con la Dellese si accontenta dello 0-0.