Assigeco Piacenza, sconfitta di misura nell'ultima amichevole precampionato

La formazione di coach Andreazza cade 80-79 contro Casale Monferrato nonostante un grande Hasbrouck

Il roster dell'Assigeco pronto per la stagione

Il roster dell'Assigeco pronto per la stagione

Codogno (Lodi), 26 settembre 2016 - Esce con una sconfitta di misura dall'ultima amichevole precampionato l'Assigeco Piacenza contro Casale Monferrato per 80-79. Sul parquet piemontese coach Andreazza decide di partire con il classico quintetto tutto esperienza e qualità con De Nicolao come playmaker, Hasbrouck guardia, Raspino e Jones negli spot di 3 e 4 e capitan Infante ad agire da pivot.

Sin dalla palla a due si capisce che quella che andrà in scena sarà un partita molto equilibrata. Il primo quarto si conclude sul 20-19 per il sodalizio lodigiano-emiliano con un Hasbrouck che fa capire sin da subito di essere in gran giornata, mentre nelle fila dei padroni di casa il potente Tolbert si fa sentire prepotentemente in area. Il secondo quarto sembra far volgere al peggio la partita per Infante e compagni. I giocatori della Novipiu infatti vedono il canestro molto più grande del reale diametro e piazzano un 6/10 da dietro l'arco che porta i padroni di casa sul +12 (50-38) alla sirena dell'intervallo lungo.

La difesa dell'Assigeco nel terzo quarto comincia poi a ruotare come deve seguendo i dettami di uno scatenato Andreazza, le cui urla risvegliano i suoi giocatori che concedono soli 10 punti in altrettanti minuti, mentre in attacco la coppia di lunghi Jones e Infante, insieme a un Hasbrouck che chiuderà con 30 punti, suona la carica per il 60-59 Casale Monferrato con cui si apre l'ultimo quarto. Un +1 che rimarrà anche alla sirena di fine partita, nonostante nei 10' della frazione succeda di tutto con la Novipiu che tocca il +9 e l'Assigeco che con la coppia di americani si porta a pochi minuti dalla fine in vantaggio di lunghezza, parziale favorevole vanificato poi dal vantaggio dei padroni di casa che difendono forte sull'ultima scorribanda offensiva allo scadere di De Nicolao. Ora la testa va all'esordio di domenica prossima in casa della Virtus Bologna. Un trasferta in cui sarà importante l'apporto dei tifosi dell'Assigeco che, grazie a un'idea della società, potranno seguire i propri beniamini in pullman con partenza dal Campus di Codogno (alle 15) o 20 minuti dopo dal Pala Banca di Piacenza