Amatori, sfida catalana guardando al campionato

Match decisivo col Vic per andare ai quarti di Eurolega

Franco Platero, 24 anni

Franco Platero, 24 anni

Lodi, 26 novembre 2016 - Una partita che è ben più di una semplice gara di girone di Eurolega, quella che stasera i giallorossi dovranno affrontare contro il Vic. La sfida che i giocatori di Nuno Resende oggi, alle 20, si apprestano ad affrontare sul parquet catalano ha un significato molto importante. La partita contro gli iberici è infatti fondamentale per il gruppo e per l’esito dell’Eurolega. I lombardi arrivano da un momento non troppo roseo. Dopo la partenza perfetta, c’è una situazione di bassa marea in cui la ciurma lodigiana fatica a prendere il largo. Tutto era iniziato con la sconfitta contro il Forte dei Marmi, poi il pareggio contro il Breganze dopo essere stati in vantaggio per 3 a 0, e nell’ultima gara di campionato, nonostante la squadra abbia giocato bene, i 3 punti che tutti speravano non sono arrivati, ma la sirena ha decretato la fine del match con un sonoro 2 a 2 a Follonica.

Questa sera quindi è l’occasione per smarcarsi dalle ombre autunnali. Inoltre vincere in casa degli spagnoli è quanto mai importante per la qualificazione ai quarti. Il girone A infatti vede Amatori e Benfica in testa con 3 punti e Vic e Diessbach in fondo al gruppo. Ma se i tedeschi sono stati dati fuori dai giochi ancor prima che l’Eurolega prendesse il via, allo stesso modo i lusitani sono dati come vincitori del girone e quindi è facile capire come le sfide dirette tra lodigiani e catalani possano risultare cruciali.

Per riuscire a vincere in casa spagnola, gli uomini di Resende dovranno mettere in pratica un hockey semplice ma ben determinato. Formazione compatta in difesa con Platero guardiano sempre attento delle retrovie, ritmi veloci in fasi di gara in cui è necessario rincorrere il gol mentre più fraseggio nel caso la squadra dovesse portarsi in vantaggio e ovviamente non sprecare occasioni, non concedere contropiedi e non aver paura di tirare.