La sanità lodigiana parlerà milanese

Manca solo il sì definitivo del consiglio regionale all'ipotesi che l'ex Asl Lodi finisca sotto l'Ats della Città metropolitana. L'azienda ospedaliera si unirà a quella di Melegnano, andando a formare una Asst unica

L'ospedale Maggiore di Lodi

L'ospedale Maggiore di Lodi

Lodi, 29 giugno 2015 - La sanità lodigiana sarà legata a Melegnano e Milano. Il documento approvato oggi pomeriggio dalla Commissione sanità della Regione deve ancora passare al vaglio del consiglio regionale, il 14 luglio, ma l'indicazione, per quanto riguarda le aziende Ospedaleria e Sanitaria lodigiane, sembra ormai definita. L'ex Asl finirà sotto l'ex Provincia di Milano, l'Ats (Agenzia di Tutela della Salute) della Città Metropolitana di Milano, che si occuperà di programmare l’offerta sanitaria, accreditare le strutture, negoziare ed acquistare prestazioni sanitarie e sociosanitarie degli 11 organismi di propria competenza, tra cui figurerà anche l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst, composta da più ex Ao) di Lodi e Melegnano, con il territorio ed i relativi poli ospedalieri afferenti all’ex Asl di Lodi e Milano 2.

La riforma del titolo 1 e 2 della legge regionale 33 del 2009, sostenuta da Lega Nord, Lista Maroni, Forza Italia, NCD e Fratelli d’Italia (contrario Patto Civico; non hanno partecipato al voto PD e M5S), ha visto però l'astensione, per quanto riguarda l'articolo 7 dei 33 approvati, di Fratelli d’Italia e Forza Italia: quest'ultima chiede infatti un'Ats (Asl) unica per tutta la Lombardia o comunque una ulteriore riduzione rispetto alle 8 attuali.

E' scongiurata, comunque, l'ipotesi di accorpamento Lodi-Pavia circolata ad inizio giugno, che sarebbe stata pregiudiziale anche per i legami futuri della Provincia di Lodi, in fase di smantellamento, e che già il 14 giugno scorso su Il Giorno i consiglieri regionali Claudio Pedrazzini e Pietro Foroni avevano smentito, sostenendo la necessità di un legame con Milano, verso cui i rapporti socio-economici ed infrastrutturali sono più stretti.