Pizzetti, sfuma al Settecolli il sogno olimpico di Rio

Fatica Il casalino è giunto ottavo in finale nei 400 stile libero

SFORTUNATO Samuel Pizzetti, 29 anni

SFORTUNATO Samuel Pizzetti, 29 anni

Lodi, 25 giugno 2016 - Giornata di ritardi purtroppo quella di ieri per Samuel Pizzetti. Prima in piscina e poi anche in stazione ad aspettare il Freccia Rossa che lo ha riportato a Milano. Il nuotatore casalino ha gareggiato al Trofeo Settecolli, alla piscina del Foro Italico a Roma, a caccia dell’impresa di strappare un biglietto per la sua eventuale terza Olimpiade.

Il sogno è  destinato a rimanere tale. Samuel è giunto ottavo nella finale dei 400 metri stile libero fermando il cronometro sul tempo di 3’57“77, molto lontano dal 3’47“03 che sarebbe servito per volare in Brasile. "Purtroppo ho pagato il fatto di non aver potuto fare bene il lavoro di rifinitura negli ultimi due mesi di allenamenti – ha affermato il ventinovenne atleta lodigiano – l’allergia di cui sono rimasto vittima ha condizionato pesantemente il lavoro. In più al Settecolli sono stato costretto a ripetere per ben tre volte la gara gareggiando in batteria, nello spareggio e in finale. Una situazione che non mi era mai capitata in carriera. Chiaramente lo sforzo l’ho pagato proprio in finale. Avevo le batterie scariche, mi è mancato proprio quella marcia in più che sarebbe stata necessaria per fare un tempo di rilievo. Mi dispiace perchè era la mia ultima chance olimpica e ci tenevo a giocarmela fino in fondo".

ADESSO quali sono i programmi? "Beh, ora mi riposerò un paio di giorni. Poi lunedì mi vedrò con il mio allenatore per pianificare il resto della stagione. Dal 7 al 10 agosto ci saranno gli Assoluti ancora alla piscina del Foro Italico di Roma. Quello sarà senza dubbio il mio obiettivo più prossimo. Un po’ più a lunga scadenza la preparazione in vista dei Mondiali". Martedì Samuel sarà a Milano al meeting della Aspria Swimming Cup. "Sarà un modo per rilassarmi un attimo e mettere definitivamente alle spalle questo periodo non certo molto fortunato per me, visto che proprio in questo periodo dell’anno ho scoperto di essere un soggetto allergico ai pollini".