Rapina in villa, coppia di 60enni assaliti con un con un coltello alla gola

Una banda di malviventi ha assaltato una villetta di Codogno in via Leonardo Da Vinci e poi ha fatto perdere le sue tracce di Mario Borra

L'ingresso della villa di Codogno

L'ingresso della villa di Codogno

Codogno, 13 novembre 2014 - Puntano un cacciavite alla gola di una coppia di 60enni e scappano con il bottino. Terrore ieri sera, attorno alle 18, in una villetta di via Leonardo da Vinci a Codogno: marito e moglie si trovavano in casa e non immaginavano che da lì a pochi minuti avrebbero vissuto attimi da incubo, in balìa di tre banditi penetrati in casa per rubare. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la gang sarebbe riuscita ad entrare in casa passando dalla parte retrostante, in una zona nascosta e lontana da sguardi indiscreti. Infatti, i malviventi hanno probabilmente avuto accesso al posteggio pubblico che si affaccia su via Lamberti, lasciando la macchina per la successiva fuga a poca distanza. Quindi, hanno messo in atto il loro piano: hanno scavalcato il muretto dell’abitazione e si sono intrufolati nella proprietà della coppia.  Sembra che i banditi abbiano aperto un ripostiglio e prelevato una scala, che hanno successivamente appoggiato al muro per poter entrare dalla finestra del bagno. Una volta rotta la zanzariera e forzato il vetro, i malviventi si sono introdotti in casa. A questo punto è difficile capire cosa sia successo: probabilmente erano entrati solo per rubare, ma una volta messo a soqquadro l’abitazione si sono, probabilmente, trovati davanti i coniugi. 

Ma a questo punto, invece di scappare, si è ripetuta la scena avvenuta a Casalpusterlengo appena domenica scorsa, quando i banditi (anche in quella occasione in tre) hanno affrontato le vittime: a Casalpusterlengo in via Nenni la 57enne è stata immobilizzata e malmenata, mentre ieri sera la coppia di 60enni è stata affrontata con un cacciavite spianato che uno dei malviventi ha estratto, puntandolo sotto il collo di uno dei due. Probabilmente la gang cercava la cassaforte.  In questo caso, il colpo sembra sia purtroppo riuscito: i ladri se ne sarebbero andati con soldi contanti, alcuni bracciali e tre telefoni cellulari. Poi, la banda si è dileguata forse uscendo sempre dal retro dove, nel posteggio, non è escluso che li stesse attendendo un complice. Quindi, la fuga è stata semplice: i ladri possono aver imboccato via Ugoni e da lì poi in viale Volta per confondersi nel traffico della circonvallazione. Successivamente una delle due vittime è uscita di casa chiedendo aiuto sotto choc. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno subito organizzato una caccia all’uomo in tutta la zona, mentre all’interno della villetta hanno effettuato il sopralluogo i carabinieri del nucleo operativo a caccia di eventuali impronte e indizi. 

mario.borra@ilgiorno.net