Dopo le proteste a Ospedaletto, su il prezzo del latte per tre mesi

L'accordo di oggi prevede un aumento da 33,9 a 37 centesimi al litro: 13 milioni di euro in più per le stalle del Lodigiano

Una recente protesta Coldiretti

Una recente protesta Coldiretti

Lodi, 26 novembre 2015 - Tavolo del latte, il pagamento al litro passa da 33,90 centesimi di euro a 37 per tre mesi: "In un anno 13 milioni di euro in più al Lodigiano". L’accordo, siglato oggi, porterà almeno 340 milioni di euro annui in più nelle stalle italiane, di cui 130 milioni nelle stalle lombarde e segue le giornate di protesta di questo mese.

Quasi una settimana di presidio a Ospedaletto Lodigiano, sede della multinazionale francese Lactalis, che gestisce i maggiori marchi italiani del latte, più proteste in supermercati e centri commerciali. Tutto con il coinvolgimento di migliaia di allevatori, mucche e mezzi agricoli. "Grazie a questo accordo le stalle risaliranno dal baratro vissuto nell’ultimo anno - osserva Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti Lodi -. L’accordo prevede, per tre mesi e in tutto il Nord Italia, un aumento del pagamento del latte al litro di 2,1 centesimi al quale vanno aggiunti il centesimo garantito dal Ministero delle Politiche Agricole con aiuti straordinari dell’Unione Europea, oltre ad eventuali fondi che le singole regioni decideranno di stanziare". Ora invece si continuerà a lottare per la valorizzazione del Made in Italy spesso oscurato da prodotti importati.