Elezioni provinciali, ecco tutti i candidati al Consiglio

Si vota il 23 ottobre ma alle urne non vanno i cittadini, bensì i circa 700 amministratori del Lodigiano

Palazzo San Cristoforo

Palazzo San Cristoforo

Lodi, 11 ottobre 2016 - La Provincia ha ufficializzato questo pomeriggio le quattro liste, coi relativi 38 candidati, che si sfideranno per formare il nuovo consiglio provinciale, tramite elezione di secondo livello, ovvero tramite il voto dei circa 700 amministratori lodigiani e non diretto dei cittadini. Confermato quanto già pubblicato nei giorni scorsi: la scheda che sarà utilizzata per esprimere il voto domenica 23 ottobre, dalle 8 alle 20 nella sede della Provincia, in seguito all'estrazione a sorte, vede al primo posto l'Unione civica lodigiana', guidata dal consigliere provinciale uscente Daniele Saltarelli (37 anni, già delegato a Ambiente, Cultura, Sport), seguita da 'Noi Lodigiani' di centrodestra che vede tra i candidati Livio Bossi, 61 anni, sindaco di Boffalora (Fi); quindi 'Progetto civico per il Lodigiano', lista che ricandida il consigliere provinciale, e sindaco di Zelo, Angelo Madonini (42) e infine l''Unione civica lodigiana', che ricandida il sindaco di Tavazzano Giuseppe Russo, vicepresidente provinciale uscente. Lo scrutinio avverrà lunedì 24 ottobre. Nel Consiglio provinciale non ci sarà una rappresentanza del capoluogo: in seguito al commissariamento, infatti, i consiglieri comunali, decaduti, non possono essere né candidati, né elettori; in questi due anni post riforma Delrio, Lodi aveva invece espresso tre consiglieri su 10.

Ecco tutti i candidati Ad oggi il centrosinistra ha presentato 10 candidati, di cui 5 donne, tra cui, in qualità di consiglieri con delega uscenti, oltre a Russo, anche i sindaci di Casale Gianfranco Concordati (59, delegato a Agricoltura e Urbanistica) e di Lodi Vecchio Alberto Vitale (60, Protezione civile, Polizia locale). Nell'Unione civica lodigiana' anche il sindaco di Somaglia Angelo Caperdoni (56), e il consigliere di Borghetto Franco Rossi (62, unico di Rifondazione), la sindaca di Vidardo Emma Perfetti (61), le assessore di Crespiatica Anna Maria Ogliari (60), Santo Stefano Beatrice Fasoli (40), San Martino Paola Galimberti (49) e Ossago Martina Granata (27).

Tutti uomini, invece, in 'Noi lodigiani': oltre a Livio Bossi, Antonio Lucini vicesindaco di Sant'Angelo (49) e Gianni Donati consigliere a Codogno (75); in quota Lega ci sono Enrico Sansotera (46) presidente del consiglio a Codogno, Domenico Dragoni (51) e Bruno Bottoni (57) consiglieri a Borghetto ed Abbadia. Per Fratelli d'Italia c'è Alex Dalla Bella (23) consigliere a Mulazzano; per Ncd Mauro Salvalaglio (36) sindaco di Secugnago.

Come due anni fa, due le liste civiche. 'Progetto civico per il Lodigiano' oltre a ricandidare Angelo Madonini, propone i sindaci di Borgo San Giovanni Nicola Buonsante (59) e di Borghetto Davide Cutti (62), il vicesindaco di San Fiorano Angelo Sfondrini (73), l'assessora di Sordio Desy Guarnieri (36), la consigliera Rosine Chantal Sali (40) di Sant'Angelo, i consiglieri Sergio Menin (46) di Lodi Vecchio e Riccardo Giannelli (34) di Ospedaletto.

L''Unione civica lodigiana', rilancia il sindaco di Cavacurta Daniele Saltarelli, insieme ai sindaci di Corno Giovine Pietro Bernocchi (56), Cavenago Sergio Curti (53), Castelnuovo Marcello Schiavi (35), Casaletto Lodigiano Giorgio Marazzina (59), Camairago Giuseppe Gozzini (66), la sindaca di Ospedaletto Lucia Mizzi (50), il consigliere di Castiglione Costantino Pesatori (42).