Le elezioni per il Consiglio provinciale di Lodi saranno il 23 ottobre

C'è tempo fino a mezzogiorno del 3 ottobre per presentare le liste

Palazzo San Cristoforo

Palazzo San Cristoforo

Lodi, 1 settembre 2016 - Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale saranno il 23 ottobre. Lo ha comunicato il presidente Mauro Soldati, stabilendo anche che le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio elettorale allestito a Palazzo San Cristoforo. Trattandosi di elezioni di secondo livello, non saranno i semplici cittadini ad andare alle urne bensì i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica al 23 ottobre. 

Il Consiglio provinciale attuale è stato eletto, con lo stesso sistema, il 28 settembre di due anni fa e la carica dura due anni. I candidati consiglieri possono essere sindaci e consiglieri comunali in carica fino al termine fissato per la presentazione delle liste, che devono essere composte da almeno cinque nomi e con un massimo di dieci, devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 18 settembre.

Le liste dei candidati vanno presentate all'Ufficio elettorale della Provincia di Lodi dalle 8 alle 20 di domenica 2 ottobre, e dalle 8 alle 12 di lunedì 3 ottobre.