Al voto per la Provincia di Lodi: è ancora il Pd a raccogliere più consensi

Cresce il centrodestra. Alle urne si sono recati 473 amministratori dei comuni del lodigiano sui 675 aventi diritto

Le elezioni per il rinnovo consiglio provinciale si sono svolte il 31 ottobre

Le elezioni per il rinnovo consiglio provinciale si sono svolte il 31 ottobre

Lodi, 23 ottobre 2016 - Chiuso lo spoglio delle schede per il rinnovo del consiglio provinciale, poco dopo le 22.30, il Pd (lista Uniti per il Lodigiano) ha riconfermato 5 consiglieri, di cui 4 uscenti; il centrodestra ha, invece, guadagnato un consigliere in più, passando da 3 a 4, a spese dell'Unione civica lodigiana che non riesce a riconfermare la presenza di Daniele Saltarelli. Tornerà invece tra i banchi del consiglio Angelo Madonini, sindaco di Zelo, col 'Progetto civico lodigiano'.

Al voto si sono recati, nelle urne aperte a palazzo San Cristoforo tra le 8 e le 20, 473 amministratori dei comuni del lodigiano sui 675 aventi diritto (70%). Il sistema prevedeva 51 'grandi elettori' per i comuni sopra i 10 mila abitanti, 54 dei comuni 5-10 mila abitanti, 188 di quelli tra 3 e 5mila, 77 per i comuni fino a 3 mila abitanti: a seconda della rappresentanza in termini di popolazione alcuni voti 'pesavano' di più.

Il nuovo consiglio risulta composto da Giuseppe Russo, sindaco di Tavazzano e vicepresidente uscente, i sindaci di Casale, Gianfranco Concordati (aveva la delega a Agricoltura e Urbanistica) e di Lodi Vecchio, Alberto Vitale (Protezione civile, Polizia locale) ed Anna Ogliari (tra l'altro l'unica donna) che, solo da quest'estate, aveva sostituito l'ex sindaco di Lodi Simone Uggetti dopo il rinvio a giudizio per lo scandalo piscine; entra invece il sindaco di Somaglia, Angelo Caperdoni al posto di Vincenzo Ceretti che, comunque, non era candidato. 'Noi lodigiani', di centro destra, esprime per Fi Livio Bossi sindaco di Boffalora e Antonio Lucini vicesindaco di Sant'Angelo; per la Lega Enrico Sansotera, presidente del consiglio a Codogno e Bruno Bottoni, consigliere ad Abbadia. Unico 'civico' Angelo Madonini.