Pasqua, famiglie serene: ai bimbi pensa il Comune

Lodi, il progetto per aiutare i genitori che lavorano

Vacanze di Pasqua  con i corsi offerti dal Comune

Vacanze di Pasqua con i corsi offerti dal Comune

Lodi, 30 marzo 2015 I – Scuole chiuse  da giovedì 2 aprile a mercoledì 8 per le feste pasquali: e i bambini, dove li metto? E’ l’interrogativo che si pongono molte famiglie, in cui entrambi i genitori lavorano e non sempre ci sono i nonni a disposizione. Il Comune dà una risposta col progetto, di cui è capofila, «Al servizio del tempo per le famiglie» che, riservato lo scorso anno in forma sperimentale solo ai dipendenti di palazzo Broletto, è poi stato esteso, grazie al sostegno di Asl/Regione Lombardia e Ufficio di Piano (per un totale di 30 mila euro) alla cittadinanza, con particolare riguardo a chi lavora, tramite l’Ente Bilaterale per il Turismo, nel commercio e nella grande distribuzione.

"L’iniziativa ha già riscontrato un buon successo di partecipazione a Natalespiega l’assessora alle Pari Opportunità Erika Bressani, che lo ha promosso insieme alla collega Silvana Cesani, che ha la delega alla Conciliazione – ora si ripete per Pasqua ma, dato l’interesse da parte delle famiglie, stiamo già programmando l’ampliamento della fascia estiva, che comprenderà quest’anno, oltre a luglio (a giugno ci sono i grest, ndr) anche agosto e sarà in aggiunta alla colonia Caccialanza. Questi servizi sono diversi perché possono essere utilizzati solo per alcuni giorni o ore, rispetto invece all’intera settimana in colonia. Oramai i lavori atipici sono sempre più la norma e sono soprattutto le madri a dover prendere per forza le ferie, precludendosi così le opportunità di carriera".

Per questo il Comune ha innanzitutto aperto il servizio ‘Giochi e coccole’ per i bimbi tra 18 mesi 4 anni, nello spazio gioco Il Trenino di via Lago di Como tutti i sabato mattina ore 8-12, aggiungendovi poi l’apertura nelle vacanze natalizie e in quelle pasquali: in particolare il 2, 3 e 4 aprile e il 7 aprile vengono proposti dalla coop. Sol.I laboratori, dalle decorazioni pasquali al collage. La quota è di 5 euro; si può frequentare uno solo o più giorni, con la possibilità di prenotarsi (info www.comune.lodi.it, tel. 0371 409357). Per i per bimbi 5-11 anni sarà l’ass. Ge.Co. a gestire, nelle stesse giornate pasquali ma con orario 7.30-17.30 (giornaliero 5 euro, mattino 3 euro; servizio mensa 5 euro) ‘La tribù degli indiani cucù’ alla scuola Arcobaleno di via Tortini: letture, giochi, con l’opportunità di fare i compiti. I ragazzini di 12-14 anni potranno partecipare invece (ore 8.30-12.30; 3 euro a laboratorio), al Cfp di p.zale Forni, a #Enjoy the lab, scegliendo se praticare hip hop, cucinare in lingua inglese (Talk’n’cooking) o sceneggiare una storia per immagini (‘Ti vedo’).