Mercoledì 24 Aprile 2024

Sconti e aperture straordinarie per il parcheggio "snobbato" di piazzale Matteotti

Il Comune corre ai ripari e cerca di incentivare la sosta di Valentina Bertuccio D’angelo

Il parcheggio sotterraneo di via Matteotti

Il parcheggio sotterraneo di via Matteotti

Lodi, 31 gennaio 2015 - Il parcheggio di piazzale Matteotti non fa mai sold out. E così l’amministrazione corre ai ripari per rilanciare un’area di sosta centralissima, da 133 posti, eppure snobbata. La ricetta è un mix di aperture straordinarie e facilitazioni tariffarie, utilissime in una città dove parcheggiare non è sempre facile. Mentre restano ferme alcune regole, come la suddivisione durante i giorni feriali dei posti tra i 77 riservati agli abbonati mensili, semestrali, settimanali (5 o 6 giorni) e i 56 destinati invece alla sosta a rotazione a 1,20 euro l’ora, l’amministrazione introduce alcune novità.

Eccole: verrà introdotto un abbonamento giornaliero a 5 euro per 77 posti dal lunedì al sabato e in occasione delle aperture straordinarie durante i festivi infrasettimanali (dalle 8 alle 19.45); debutterà anche un abbonamento ridotto a 4 euro in occasione delle aperture straordinarie festive pomeridiane, dalle 13 alle 19.45. Per chi vorrà lasciare l’auto per poco tempo, sempre durante i pomeriggi festivi, ci sarà la tariffa scontata a 80 centesimi l’ora, che verrà applicata anche durante gli eventi serali e notturni. Il Comune ha poi deciso di intervenire anche sull’orario di apertura, ampliandolo e rendendo quindi più appetibile il parcheggio. Dal lunedì al sabato si aprirà alle 7.30 e non più alle 8, si chiuderà alle 20 invece che alle 19. La domenica e nei festivi l’orario sarà 8-13 ma con le dovute eccezioni (orario continuato 8-20) in caso di eventi, come il mercato dell’antiquariato ogni prima domenica del mese.

L'assessore alla Mobilità Tommaso Premoli spera così di incentivare diversi tipi di potenziali utenti: «Si tratta di misure che puntano a incentivare l’utilizzo di un parcheggio che si trova in una posizione davvero ottimale per l’accesso al centro storico ma che ancora oggi registra indici di saturazione poco elevati». Un’ultima novità, ma non per tutti, riguarda lo sconto del 10 per cento e per un massimo di 25 posti, dedicato ai dipendenti del Comune o anche di aziende associate all’Ente bilaterale per il terziario e il turismo, o ancora ai soci di Concommercio. Compreso quello di piazzale Matteotti, in città ci sono 17 parcheggi, tra liberi e a pagamento, che offrono 2.952 posti. Spesso tutti occupati.