Navigare l'Adda, il Ticino o il Po alla scoperta di storia e natura

Tutte le proposte per una gita fluviale-turistica grazie alla motonavi Costanza, Le due rive e Cicogna e al Consorzio Navigare l'Adda. Con il bel tempo è un peccato non approfittarne di LAURA DE BENEDETTI

Escursione sull'Adda

Escursione sull'Adda

Lodi, 15 giugno 2016 - Scoprire le bellezze ambientali del Lodigiano da un punto di vista inedito, navigando sul battello lungo l'Adda e il Po, sorseggiando magari un aperitivo. Se i fiumi che attraversano e delimitano il Lodigiano nell'antichità erano mezzi di trasporto di merci e persone, oltre che forze della natura da temere e da arginare (l'acquitrinio paludoso del Lago Gerundo è stato prosciugato e, grazie al canale Muzza e a una estesa rete irrigua, i fiumi sono stati ricondotti nell'alveo e i terreni sono diventati fertili), nell'ultimo secolo queste strade acquatiche sono state percorse solo da pescatori, canoisti e appassionati con piccole imbarcazioni. E' stato il Consorzio Navigare l'Adda, già attivo sui Navigli a Milano, grazie anche a finanziamenti regionali, a riportare la gente sul fiume, in versione turistica, con la realizzazione di diversi attracchi nei fiumi lombardi.

In particolare a Lodi tutte le domeniche la motonave Costanza offre crociere di un'ora partendo dalla località Isolabella (zona parcheggio Ospedale), scendendo l'Adda fino all'altezza di Corte Palasio e facendo ritorno. Fino a fine giugno e per tutto il mese di luglio, nella gita delle 11.30 è compreso l'aperitivo, offerto dal Carrefour di Lodi (il biglietto della motonave dà poi diritto ad uno sconto del 10% da usare nel supermarket di viale Italia); le altre escursioni sono previste alle 15, 16.10 e 17.20; i biglietti si acquistano a bordo (adulti 7 euro; under 10 e over 65 6 euro; under 4 gratuito con 1 adulto pagante; sconti per gruppi organizzati, sconto 10% tessera Fai; la prenotazione è consigliata allo 02/9094242; info@navigareinlombardia.it).

L'altra crociera fruibile ogni domenica nel Lodigiano cambia di scenario e porta i turisti sul grande fiume Po: partenza dalla località Gargatano nel comune di Somaglia a bordo della motonave 'Le due rive'. Le crociere sono al pomeriggio alle 15, 16.10 e 17.20 (costi e prenotazioni uguali a Lodi). In entrambi i casi, a parte la cascatella a valle del ponte napoleonico di Lodi, le escursioni offrono il silenzio del fiume, la ricca varietà di flora e fauna, la scoperta di un Lodigiano inedito. 

Diversa, invece, la crociera sul fiume Ticino promossa ogni domenica pomeriggio a Pavia, sulla motonave Cicogna, con partenza dal ristorante-bar Imbarcadero di via Lungo Ticino Sforza 3 alle 15, 16.15 e 17.30. In questo caso, infatti, è presente a bordo una guida della coop 'Oltre Confine' onlus che racconta storie e aneddoti riguardanti il fiume, Pavia e il suo Ponte Coperto, il vecchio eliporto. Si naviga fino alla confluenza col Po, ammirando flora e fauna locale, e si torna all'attracco di partenza. Anche in questo caso la prenotazione è consigliata al 377/5485099 (adulti 10 euro, bambini 4-10 anni 7 euro; under 4 gratis).