Casalpusterlengo, tir contro il blocco sulla via Emilia: oltre 1500 multe in un anno

Un divieto imposto dal comune per tutelare la sicurezza dopo il crollo di calcinacci dal campanile della chiesa di San Rocco, avvenuto alla fine del 2014 proprio sul tracciato della statale 9 di MARIO BORRA

Camion in marcia

Camion in marcia

Casalpusterlengo (Lodi), 12 febbraio 2016 - Oltre 1530 multe per i tir che , nel corso del 2015, hanno attraversato il tratto urbano della via Emilia, contravvenendo al divieto imposto dal comune per tutelare la sicurezza dopo il crollo di calcinacci dal campanile della chiesa di San Rocco, avvenuto alla fine del 2014 proprio sul tracciato della statale 9. Praticamente quattro verbali al giorno di media.  Gli autoarticolati con stazza pari o superiore alle 7.5 tonnellate infatti non possono passare e gli agenti della polizia urbana hanno controllato i punti d'accesso, pizzicando 1535 trasgressori che, pagando subito la sanzione, hanno corrisposto 40 euro a testa.

Intanto proprio sulla vicenda del traffico lungo la via Emilia e la nessità di mettere in cantiere finalmente la variante, oggi pomeriggio alle 16 è atteso in città il Ministro dei Lavori Pubblici Graziano Delrio. Gli amministrartori locali, che lo accoglieranno presso la biblioteca, chiedono risposte certe sull'avvio dei lavori e sul finanziamento della maxi opera.

di MARIO BORRA