La città è un cantiere e in viale Dalmazia il traffico va in tilt

La settimana di cantieri in via San Bassiano e viale Trento Trieste ha messo a dura prova la circolazione nelle arterie stradali del capoluogo

Traffico per immettersi in viale Dalmazia

Traffico per immettersi in viale Dalmazia

Lodi, 2 settembre 2015 - Traffico vicino alla paralisi per tutta la mattinata di ieri nelle vie centrali della città. La nuova settimana di cantieri per l’asfaltatura di via San Bassiano e per l’intervento di ampliamento della rete del teleriscaldamento in viale Trento Trieste sono riusciti a mettere a dura prova la circolazione nelle arterie stradali del capoluogo. Gravi rallentamenti sono stati registrati in particolare nel tratto compreso tra viale Dalmazia e viale Agnelli. Automobilisti in coda anche lungo viale IV novembre, con tempi d’attesa che a mezzogiorno hanno superato i 20 minuti. Ma per gli automobilisti non arrivano buone notizie. I disagi continueranno per tutta la settimana. I lavori nel quartiere Fanfani infatti sono partiti lunedì 31 agosto e sono stati divisi in due lotti: il primo, già attivo, riguarda il tratto compreso tra piazzale Fiume e via Polenghi Lombardo, che è stato chiuso al traffico; a seguire toccherà al secondo lotto, che interesserà il tratto compreso tra via Abate Anelli e via Benedetto Croce.

Gli interventi di manutenzione stradale si concluderanno solo a metà settembre. Un investimento per rimettere a nuovo oltre 70 vie del capoluogo che al Comune è costato circa 1,3 milioni di euro. Nel pomeriggio traffico congestionato anche nel sottopasso di via Besana fino alla rotonda che si collega a via Vignati. L’opera di installazione del teleriscaldamento è ancora in fase di installazione in viale Italia, con senso unico nel tratto fra viale Piemonte e viale Lombardia, e nel sottopasso pedonale di via Zalli, con chiusura al transito delle biciclette. Si sono conclusi in anticipo di un giorno e mezzo rispetto ai programmi, i lavori del primo lotto di interventi stradali in città bassa. Nella tarda mattinata di ieri sono riaperti al traffico piazzale Barzaghi e il tratto di corso Adda fra piazzale Barzaghi e via San Giacomo. Nel primo pomeriggio sono quindi iniziati i lavori del secondo lotto, che riguarda via San Giacomo, compresa l’intersezione con via Serravalle.Divieto di transito allora nella stessa via San Giacomo e in via Bastioni, e quando i lavori si concentreranno verso via Serravalle si passerà al senso unico alternato.

Situazione simile anche a Tavazzano, con code per tutta la giornata. Diverse pattuglie di polizia locale dell’Unione Nord lodigiano sono state chiamate agli straordinari per i lavori di asfaltatura tra via Fratelli Cervi e la strada provinciale 140.