Mercoledì 24 Aprile 2024

"L’amore che non sai" di Gianluca Grignani suona come S.Colombano "I love you". Videoclip girato a casa / VIDEO

Due colline di San Colombano con amore. L’ultimo video del cantautore Gianluca Grignani è uscito ieri ed è proprio un omaggio al suo paese d’adozione. Si tratta della pellicola che racconta il singolo "L’amore che non sai" dell’album "A volte esagero" di Paola Arensi

Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

San Colombano (Milano), 16 dicembre 2014 - Due colline di San Colombano con amore. L’ultimo video del cantautore Gianluca Grignani è uscito ieri ed è proprio un omaggio al suo paese d’adozione. Si tratta della pellicola che racconta il singolo L’amore che non sai dell’album A volte esageroCresciuto nella periferia nord di Milano, il cantante si trasferisce a Correzzana (Brianza) a 17 anni. Sin da giovanissimo inizia a scrivere canzoni sulla scia di gruppi come Beatles, Police e Nomadi traendo spunto da Elvis Presley. Una strada che lo ha portato al successo. «L’album - spiega Grignani – è uscito dopo due anni di lavorazioni portate avanti tra Milano, Roma e New York».

Il video è tratto dal primo singolo? «No, è il terzo singolo estratto, una ballata d’amore per mia moglie, i miei figli e le colline che amo».

spezzone video gianluca grignani vigneti san colombanosan colombano località valbissera spezzone video gianluca grignaniFRA LE VITI Un’immagine dal video e il cantantePASSEGGIANDO Grignani fra i filari nella nebbia

Nel testo come si rivolge a loro? «Nella canzone i miei figli sono “i quattro dei diamanti più splendenti”.

È per questo che lo avete girato vicino a casa? «Sì, sono un cantautore, scrivo sempre musica e testi delle mie canzoni e mi occupo anche degli arrangiamenti. Così, dato il brano parla dell’amore per la mia famiglia e potevo farcela da solo, il video è stato girato a casa e nei dintorni».

Quali zone del territorio avete immortalato? «La zona della collina che si vede nel video comprende Belfuggito, Valbissera e via Madonna dei Monti».

spezzone video gianluca grignani vigneti san colombanosan colombano località valbissera spezzone video gianluca grignaniFRA LE VITI Un’immagine dal video e il cantantePASSEGGIANDO Grignani fra i filari nella nebbia

Quell’area verde riesce quindi ad ispirarla. «In realtà la collina di San Colombano per me è spesso una fonte di ispirazione, con i suoi colori i suoi silenzi e i suoi animali!».

Da quanto ci abita? Io e i miei familiari abitiamo in collina dal 1999. È un ambiente che anche mia moglie e i nostri figli amano molto e che i piccoli non lascerebbero mai! Poi la nostra casa ha una vista bellissima sull’Oltrepò pavese e Piacentino! Ogni giorno sembra un quadro diverso.