Lodi, 5 marzo 2013 - Spegne 35 candeline "Erbolario" di Lodi. Per festeggiare l'azienda di fitocosmetica ''per tutte le tasche'', ha deciso di promuovere due progetti a sostegno delle donne, in Senegal con 'Ibisco, un fiore per l'Africa', e in Italia con 'Nes-Nuova erboristeria di successo'. I dettagli sono stati presentati oggi a Milano dai suoi fondatori, Franco Bergamaschi e Daniela Villa.

''La nostra è un'impresa al 70% femminile, che da sempre ritiene molto importante il ruolo delle donne nella famiglia e società - spiega Villa -. Per festeggiare i 35 anni di attività abbiamo scelto di sostenere un'iniziativa a favore delle donne''. Il progetto, creato con la ong Green Cross Italia, vuole aiutare la comunità del villaggio di Gouriki Samba Diom in Senegal, al confine con la Mauritania, e partirà l'8 marzo.

''Con un team tutto al femminile - continua - abbiamo creato un progetto che aiuta le donne più deboli a dare futuro a se stesse e ai loro figli. Verranno bonificati 40 ettari di terreni incolti, che saranno recuperati e resi fertili, affinché le donne del villaggio possano coltivarli ricavandone cibo nutriente per i loro bambini e le loro famiglie''. Oltre 5mila persone beneficeranno dell'intervento e a più di 2mila bambini sarà assicurato cibo.

Per rendere concreto il proprio impegno, l'azienda lancerà nel mese di maggio una nuova linea profumata a base di ibisco, fiore che cresce in Senegal. Da maggio chi acquisterà un prodotto della nuova linea, contribuirà a rendere fertile un metro quadrato di terra perche' possa essere coltivata dalle donne del villaggio. Per sostenere il lavoro femminile in Italia invece, l'azienda ha ideato il progetto Nes, per dare la possibilità alle donne di crearsi un lavoro e aprire un proprio punto vendita con prodotti Erbolario ed Erbamea, arredi della stessa linea e formazione con cui le imprenditrici verranno seguite nei primi due anni.