Dallo Stato al Comune ceduti edifici per 4 milioni di euro

Un'ala dell'ex caserma "Melegnano" e l'area ex Monopoli di Stato passano dal demanio statale a Palazzo Broletto. Potrebbero essere riutilizzati il primo come parcheggio e il secondo per attività sociali di Carlo D'Elia

La caserma Melegnano di Lodi

La caserma Melegnano di Lodi

Lodi, 13 settembre 2014 - Il Comune di Lodi ha acquisito gratuitamente dal Demanio, l’area ex Monopoli di Stato di via Gorini e un’ala dell’ex caserma “Melegnano” in via Fanfulla, oggi sede della Forestale e di alcuni uffici della Prefettura. Un patrimonio di oltre mille metri quadrati, tra interni e esterni, per la struttura di via Gorini e di circa 500 metri quadrati per l’ex Caserma in pieno centro storico.

Il valore economico è calcolato in oltre 4 milioni di euro. Il documento protocollato che ha decretato il passaggio di proprietà, è arrivato nelle mani dell’assessore al Patrimonio, Sergio Tadi, ieri mattina. Per il via libera definitivo, manca solo il passaggio in Consiglio comunale che si prevede imminente. Sarebbe l’ultimo atto di un lungo lavoro che è partito con il decreto legge del 2010 in materia di federalismo demaniale, che riguardava il trasferimento dei beni con vincolo storico-culturale. Accantonata per qualche anno, la partita è stata ripresa nel 2013 dal governo Letta, il quale ha riaperto l’iniziativa “federalismo demaniale” emanando un nuovo decreto legge in grado di consentire all’Agenzia del Demanio di proporre ai comuni un elenco di beni a disposizione per il passaggio di proprietà a titolo gratuito direttamente agli enti locali.

Dopo una lunga trattiva Palazzo Broletto è riuscita ad accaparrarsi degli spazi. Non è ancora chiaro come saranno sfruttati gli edifici. Una prima linea programmatica è stata data in merito agli oltre 700 metri quadrati che vanno a comporre il cortile dell’ex Monopoli. «L’idea è di creare un parcheggio a due passi dai giardini Barbarossa — dice il sindaco Simone Uggetti — La zona è molto frequentata e presenta due scuole a pochi metri. Potrebbe essere una buona soluzione per risolvere un problema che attanaglia via Gorini. Stiamo valutando cosa fare della struttura in cemento». «L’ex Monopolio — aggiunge il sindaco — è abbandonato da tempo e abbiamo bisogno di tempo per valutare quali tipi di interventi fare per recuperarlo: potrebbe avere una valenza sociale o residenziale. C’è grande soddisfazione e cercheremo di sfruttare al massimo le strutture concesse dal Demanio».

Un sogno che diventa realtà. Dopo quasi 20 anni di tira e molla, entrano a fare parte del patrimonio della città due strutture più ambite dal Comune di Lodi. «Un discorso diverso invece dovremo farlo per l’ala acquisita dell’ex caserma Melegnano in via Fanfulla — aggiunge l’assessore al Patrimonio, Sergio Tadi — L’intenzione è quella di entrare in possesso dell’intera struttura, lasciando gli uffici al proprio posto».