Camionista alla guida senza riposo dal 22 agosto

E' stato pizzicato dall'Unione di polizia locale del Nord Lodigiano, che sta conducendo controlli serrati sui bisonti della strada

Gli agenti al lavoro

Gli agenti al lavoro

Tavazzano (Lodi), 23 settembre 2016 - Camionisti indisciplinati, pizzicato un autista mai a riposo e un altro che circolava con la carta conducente di un collega. Gli agenti dell’Unione di polizia locale Nord Lodigiano continuano il pugno di ferro sulle tratte tra Tavazzano, Zelo Buon Persico e hinterland per contrastare le infrazioni al codice della strada da parte dei camionisti. Un po’ perché obbligati e un po’ perché compiacenti, visto il conseguente aumento della paga, molti conducenti seguono condotte piuttosto pericolose sul fronte della sicurezza, rischiando di farsi del male o provocare incidenti.

In due servizi svolti questa settimana le pattuglie hanno quindi pizzicato alcune gravi irregolarità. Un autista bosniaco dipendente di un’azienda del Lodigiano, secondo i dati rilevati dal suo camion, non si è mai fermato, dal 22 agosto, per il riposo settimanale obbligatorio di almeno 45 ore consecutive. Ora questo stop gli è stato imposto e l’uomo dovrà inoltre pagare pesanti sanzioni. Invece ieri un autista tedesco era alla guida del suo bisonte della strada ma aveva inserito nel cronotachigrafo digitale la carta professionale di un altro conducente che si trovava a bordo dello stesso mezzo. Multa anche per lui e sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi. L’interessato è stato anche multato per i ripetuti eccessi di velocità risultati dall’analisi della dotazione tecnologica del tir.