Valera Fratta, 15 giugno 2017- La scuola primaria dell’istituto comprensivo Collodi di Valera Fratta è la vincitrice del concorso Cameo “Con Muu Muu a scuola di alimentazione”. Gli alunni delle classi dalla prima alla quinta si sono aggiudicati una Lavagna Interattiva Multimediale partecipando a un progetto che parla di abitudini alimentari sane ed equilibrate con 500.000 bambini. Il loro elaborato ha trionfato su 2.700 lavori. La lavagna era uno dei tre premi in palio della sfida. “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” è stato indetto dall’azienda Cameo.

Valera Fratta lavori proposti per il concorso Con Muu Muu a scuola di alimentazioneGli alunni delle cinque classi di Valera hanno quindi realizzato un elaborato sul tema della corretta alimentazione e la loro originalità è stata riconosciuta. Si trattava in particolare di un ricettario costruito dopo aver lavorato tutto l’anno in classe creando e costruendo con carta, cartone e pennarelli la mucca e facendo una serie di giochi e indagini sul cibo. I piccoli si sono divertiti annusando e lavorando il cacao e altri prodotti, scoprendo u sensi dell’olfatto e del gusto utilizzando alcuni cibi e hanno cucinato ricette.

Tutto questo è confluito appunto nel ricettario che quindi ha vinto. La simpatica mucca con gli occhiali testimonial di uno dei marchi della società ha guidato gli alunni in un divertente percorso di apprendimento, che analizza i diversi aspetti del rapporto con il cibo, al fine di promuovere l’acquisizione di stili di vita e abitudini alimentari corrette. Non sono mancate attività ludico ricreative di diverso genere.