Polizia locale, ecco tre nuovi agenti. Ma l’organico resta ancora carente

Arrivano i rinforzi

Da sinistra Andrea De Grandis, Patrizia Rosito, Sara Casanova, Onofrio Naso, Fabio Germanà

Da sinistra Andrea De Grandis, Patrizia Rosito, Sara Casanova, Onofrio Naso, Fabio Germanà

Lodi, 31 dicembre 2017 - "Arrivano i rinforzi". Con queste parole la sindaca Sara Casanova ha presentato ieri mattina, al comando di Polizia locale di via Cadamosto, affiancata dal comandante Fabio Germanà, i tre nuovi agenti che da oggi vanno ad aggiungersi al corpo e che effettueranno il primo importante servizio di pattugliamento la notte del 31 dicembre.

Le tre nuove leve, assunte a tempo indeterminato, sono Patrizia Rosito, 42 anni, originaria di San Severo (Foggia) e residente a Pesaro, Giuseppe Onofrio Naso, 40 anni, originario di Sant’Agata di Militello (Messina), ora residente a Voghera, e Andrea De Grandis, 49 anni, originario di Milano, ma residente a Pavia: "Sono i primi tre in cima alla graduatoria del concorso superato da dieci persone – ha spiegato Germanà –. In particolare Rosito ha già prestato servizio come vigile a Trento per 6 mesi, Onofrio Naso è un ex carabiniere (ha prestato servizio a Milano, ndr), mentre De Grandis ha avuto un ruolo amministrativo, per cui ha cognizione del funzionamento dell’amministrazione pubblica. Ora ci sarà un periodo di affiancamento con i nostri migliori agenti affinché conoscano la città: cercheremo da subito di inserirli nel tessuto cittadino. Faremo gruppo, anche con la squadra antidegrado, l’unità operativa specializzata nel contrastare i fenomeni che minano la vivibilità della comunità locale (gli agenti svolgeranno il servizio sa in divisa che in borghese, ndr)".

"Arrivano al momento giusto – ha sottolineato il neo comandante, che ha preso servizio il 7 dicembre scorso –: sto riorganizzando il comando; ho già emanato 8 ordini di servizio. Appena possibile ho intenzione anche di promuovere, se possibile proprio a Lodi, un corso di formazione e aggiornamento per le forze di polizia locale". I tre nuovi agenti "inizialmente indosseranno solo la pettorina, nel frattempo arriveranno le divise". Con Germanà e i 3 nuovi agenti il comando di Polizia locale del capoluogo ha raggiunto le 31 unità: "La sicurezza si fa con gli agenti – sottolinea il comandante –. Puntiamo ad arrivare a 40 agenti, per avere l’organico al completo. Se ci sarà la disponibilità potremo attingere dalla graduatoria inserendo le altre 7 persone che sono state ritenute idonee". "Tramite una mobilità a metà gennaio l’apposita commissione valuterà se sarà possibile introdurre un nuovo dirigente – ha aggiunto Casanova –. Anche se le procedure non saranno immediate e dovremo far quadrare un po’ il bilancio è fondamentale avere più personale. C’era già un piano assunzionale in essere, voluto dal commissario, che ha dato oggi i suoi frutti. Ora stiamo cercando di promuovere un cammino organizzativo interno e favorire le mobilità".