Pasqua, i pasticceri di Lodi gongolano: "Quest’anno abbiamo venduto tutto"

Negozi presi d'assalto, il bilancio degli affari risulta soddisfacente

I titolari della Casa del gelato di via Sant’Angelo

I titolari della Casa del gelato di via Sant’Angelo

Lodi, 16 aprile 2017 - A Pasqua i lodigiani non rinunciano alla qualità dei prodotti artigianali. Come da tradizione, oggi e domani, sulle tavole imbandite, non mancheranno agnellini di pasta sfoglia, colombe e uova di cioccolato. Tutte le botteghe dolciarie della città, ieri, sono state letteralmente prese d’assalto dai clienti alla ricerca dei pezzi migliori. In vetrina tutti i dolci tipici del periodo: uova di cioccolato di ogni dimensione e decorate in base alle richieste, colombe in varie versioni e i tipici agnellini farciti con la crema pasticciera oppure con crema chantilly o al cioccolato, oltre alla sfoglia classica ‘liscia’, anche di piccolo formato, e a quella ricoperta di zucchero granellato. Il prezzo al chilo per un agnellino di pasta sfoglia si aggira mediamente sui 26 euro.

Bontà diverse da locale a locale, ma accomunate da una preziosa caratteristica: l’artigianalità. Alla Casa del Gelato di via Sant’Angelo si produce tutto nei laboratori, dalle uova al cioccolato per i più piccoli perfettamente decorate, alle immancabili colombe e agnellini fatte rigorosamente a mano. "In questi giorni prima di Pasqua si lavora davvero tanto – dice Raffaella Bonvini, titolare della pasticceria –. Quest’anno abbiamo venduto tutto. Le uova di cioccolato sono già andate via tutte. Continua anche la tradizione di inserire nell’uovo una sorpresa personalizzata, anche di valore, come una collana o un anello. L’agnellino di pasta sfoglia resta, però, il prodotto più venduto e apprezzato dalle famiglie". Ieri mattina la coda di persone nella pasticceria La Lombarda in via Garibaldi ha raggiunto in alcuni momenti persino la strada. La bottega dolciaria lavora soprattutto con i classici agnelli di sfoglia. Da oltre 80 anni attiva sul territorio, la storica pasticceria, in occasione delle festività pasquali, diventa una meta obbligatoria per lodigiani, residenti di altre città e stranieri curiosi di assaggiare le prelibatezze locali.

"Tutto quello che abbiamo prodotto è stato venduto – spiega Renata De Agostini, titolare della pasticceria di via Garibaldi –. Oltre il 90% delle nostre vendite, nel periodo pasquale, è costituito da agnelli di sfoglia. L’agnellino è un prodotto tipico del Lodigiano e Cremasco. Sono il nostro punto di forza e come ogni anno è davvero molto apprezzato". Presa d’assalto anche piazza Castello, dove, da 25 anni, si trova la pasticceria Galbiati. "La vendita del prodotto artigianale funziona ancora alla grande – spiegano i titolari –. L’agnellino resta il dolce più ambito a Lodi, ma anche le colombe non sono andate male".