Parco Adda sud, 10.000 bimbi studenti in 7 anni

L’area protetta verrà raccontata con una mostra dei disegni dei piccoli

Il salvataggio di una cicogna nel Parco Adda sud

Il salvataggio di una cicogna nel Parco Adda sud

Lodi, 26 maggio 2016 - Diecimila bambini in sette anni. Sono i piccoli incontrati dagli addetti del Parco Adda sud di Lodi in un arco temporale servito per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. E adesso l’area protetta è stata raccontata attraverso i disegni di tante giovani protagonisti che, con i loro occhi accesi e la curiosità genuina di chi apprezza davvero ciò che sta vedendo, negli ultimi anni hanno saputo appassionare.

"Sono oltre diecimila gli uditori coinvolti in incontri di educazione ambientale, conoscenza del territorio, degli animali, della flora e del fiume e questo anche grazie alla sensibilità degli insegnanti - spiega Silverio Gori, presidente dell’ente - Domenica 28 maggio, dalle 10 alle 18, sotto i portici di Palazzo Broletto a Lodi, saranno quindi esposte decine di opere, disegni e creazioni in cartone, realizzate nelle scuole elementari e medie della provincia di Lodi e della provincia di Cremona".

Sempre nella stessa giornata, a Lodi, alle 15.30 si terrà il laboratorio di disegno e creatività "Pane di terra: dalla terra alla tavola" organizzato sotto il Broletto dalla scuola primaria di Casaletto Ceredano."Nei 24mila ettari di territorio protetto che seguono il corso dell’Adda fra Lodi e Cremona - spiega il Parco Adda Sud - esiste un ecosistema di oltre duemila specie animali e vegetali, fra cui 300 fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà tra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti". si tutela una "grande scuola" che ora sarà esposta in Broletto per condividere quanto fatto. "Cerchiamo di piantare il seme della conoscenza e della responsabilità ambientale, poi starà ai bambini e alle famiglie farlo crescere", conclude.